Translate

giovedì 30 gennaio 2014

Chicche di gnocchi al pesto


Scusate ma oggi sono proprio di frettissima e quindi non posto una ricetta vera e propria ma solo un'idea. Questa volta la mia mancanza di tempo mi ha portato a utilizzare prodotti già pronti: chicche di patate e pesto. Inutile a questo punto scrivere altro no?
Comunque a parte tutto ai miei uomini è piaciuta l'idea e quindi ripeterò ma proponendo tutto homemade...
Buona giornata a tutti <3

mercoledì 29 gennaio 2014

Torta quasi pronta...


L'idea mi è venuta al supermercato: se si possono comprare gli impasti per dolci pronti per la cottura, perchè non farlo anche a casa. E voi mi chiederete a quale scopo? Ve lo dico subito.
Tempo fa ho dovuto preparare un buffet, che comprendeva anche dolci, allora ho provato (ovviamente prima) a preparare l'impasto in anticipo e a sigillarlo in una tasca da pasticcere, pronto solo da versare e cuocere. Beh esperimento riuscito, la torta era ottima, lievitata perfettamente e casalinga.
Ancora adesso a volte ricorro a questa scappatoia per avere il dolce anche quando ho poco tempo per prepararlo: la sera faccio l'impasto e il giorno dopo via in forno...

Mignon di sfoglia con zucchine e ricotta


Questi mignon salati sono un ottimo antipasto da preparare per le tavolate natalizie. Può sembrare un po' presto proporle adesso, ma credo che sia proprio adesso il momento di iniziare a provare le ricette che poi proporremo ai nostri ospiti. 

lunedì 27 gennaio 2014

Sugo con gambi di carciofo

Se comprate i carciofi freschi, ancora con il gambo, non buttate quest'ultimo ma lavatelo, passatelo con il pelapatate, tagliatelo a rondelle e cuocete con salsa d pomodoro, Una volta cotti, salati e pepati saranno un ottimo condimento per una gustosa pasta asciutta.

venerdì 24 gennaio 2014

Fiori di broccoli

Per evitare che durante la cottura in acqua i fiori dei broccoli si sfaldino, cuoceteli al vapore. In questo modo basteranno solo 10 minuti e manterranno la loro forma.

giovedì 23 gennaio 2014

Tortini al forno di spinaci


Preparate un composto con 2 uova, un filo di latte, un cucchiaio di parmigiano, un pizzico di sale e mettete da parte.
Fate sbollentare 100 gr spinaci, scolateli e passateli in padella con una noce di burro, un filo d'olio e 1/4 di scalogno tritato finemente. Insaporite con noce moscata e mescolateli al composto di uova. Trasferite il tutto in stampini unti e cosparsi di pan grattato. Infornate a 180° per circa 15 minuti.
Ovviamente questa preparazione può essere fatta anche con altri tipi di verdura.

mercoledì 22 gennaio 2014

Croissant sfogliati con il Bimby


Questa ricetta l'ho trovata sulle pagine del ricettario Bimby on-line.
Nicole77 ha gentilmente pubblicato la sua versione adattata al Bimby della ricetta dei croissant di Luca Montersino,che io ho già pubblicato tempo fa Croissant sfogliato.
Dato che all'interno si è formata una bella camera di sfoglia, a cottura ultimata l'ho riempita di Nutella...che bontà infinita...

martedì 21 gennaio 2014

Patate dal sapore delicato

Se volete dare alle vostre patate lesse un gusto speciale, provate a tagliarle a tocchi abbastanza grossi e cuocetele con uno o due rametti di rosmarino in acqua.

lunedì 20 gennaio 2014

Fusi di pollo al timo (con o senza Bimby)


Finalmente ho aperto il libro delle carni, che quando mi è arrivato il Bimby era in regalo. Sì perchè ancora non avevo provato a preparare le ricette che descrive.
Oggi ho iniziato con i fusi di pollo di pagina 60, anche se ho cambiato un po' la ricetta.
Come spesso scrivo, anche in questo caso non è necessario avere il Bimby, anche se aiuta molto....

Fritto e cotto...con il burro

Se volete friggere o cuocere dei cibi con il burro vi consiglio di utilizzare il Burro chiarificato, cioè il burro privato di acqua e lattosio.

domenica 19 gennaio 2014

Tiramisù con uovo pastorizzato

Per pastorizzare velocemente l'uovo per il tiramisù e rendere così sicura da contaminazioni la preparazione, sbattete i tuorli con uno sciroppo caldo di acqua e zucchero (a 121°), versato a filo e lavorate fino a che il tutto diventa freddo. Ovviamente la stessa cosa bisogna fare con gli albumi versando lo zucchero caldo durante la fase di montata.

venerdì 17 gennaio 2014

Pane tipo toscano


Ho provato la preparazione del pane toscano con il Bimby e ho sostituito il lievito di birra con il lievito madre, ma come sempre vi darò anche le dosi e la preparazione tradizionale in modo che tutti possano cimentarsi.
Il pane toscano ha la particolarità di non contenere sale e per questo motivo di accompagna bene con alcuni tipi di pietanze particolarmente saporite. 

Fettine di cotechino e zampone in crosta

Questo è il periodo dell'anno in cui più si fa consumo di cotechino e zampone, ma gli avanzi purtroppo spesso fanno da padroni. Per poter riproporre e riciclare provate a preparare delle semplici tortine, appoggiando le fettine di carne su dischetti di sfoglia grandi il doppio. Chiudere la pasta a fagottino, bucherellarla leggermente con uno stecchino e spennellarla con tuorlo sbattuto con un goccio di latte. Infornare a 160° fino a quando la sfoglia è ben gonfia e dorata.

giovedì 16 gennaio 2014

Gubana friulana


Mia mamma è friulana e questo è un dolce tipico della sua regione e quindi non potevo certo non proporvela. 
La gubana, come dicevo, è un dolce tipico del  Friuli, di pasta lievitata a base di frutta secca, con la tipica forma a chiocciola, che per tradizione si prepara durante le feste natalizie e pasquali.
La ricetta l'ho presa da un libro di ricette regionali italiane, che mia sorella mi ha regalato a un compleanno.

Teglie sempre pulite

Se le teglie del vostro forno sono particolarmente sporche e incrostate, per pulirle con utilizzate spugne abrasive o peggio ancora, pagliette, ma riempitele con una soluzione di acqua calda, aceto e bicarbonato e lasciate agire tutta la notte. Il giorno dopo basterà procedere con la normale pulizia dato che lo sporco si sarà ammollato o addirittura staccato.
Nel caso invece la teglia fosse solo unta basterà far bollire dell'aceto per alcuni minuti.

mercoledì 15 gennaio 2014

Bocconcini di nasello con piselli e salsa di soia


Ricetta semplice, veloce e con poche regole, dato che non è necessario pesare gli ingredienti ma fare tutto a occhio. Infatti oggi mi piacerebbe scrivere questa ricetta senza rispettare il solito schema dei miei post, ma quasi dettando a chi legge, le dosi e il procedimento.
Cominciate mettendo in una padella 1 spicchio di aglio con 3 cucchiai circa di olio e accendete il fuoco al minimo. Intanto lavate e tagliate a dadini 2 pomodori ramati e versate nella padella. Fate rosolare per qualche minuto ed eliminate l'aglio. Unite 2 tazze abbondanti di piselli surgelati e continuate a cuocere per altri 5-7 minuti. Unite a questo punto i filetti di nasello ancora surgelati, nella quantità di almeno due pezzi a persona; lasciare ammorbidire il pesce e poi  dividete ogni filetto in due o tre bocconcini. Continuate la cottura per altri 15 minuti, mescolando di tanto in tanto facendo attenzione a non rompere i filetti. Infine insaporite con salsa di soia, nella quantità di circa 3 cucchiai rasi. Controllare di sale e spolverizzare on poco pepe.

Latte all'aroma di vaniglia

Se dovete aromatizzare il latte con le bacche di vaniglia, non fatelo mentre lo scaldate perchè se si dovesse formare la pellicina, togliendola togliereste anche l'aroma.

martedì 14 gennaio 2014

*************Crema riso e latte


Per la ricetta cliccare sul link


Cravatte a nuovo

Se dovete smacchiare o rinfrescare le cravatte, passatele con un panno in cotone bianco leggermente imbevuto di avio ( trovate le bottigliette nel reparto detersivi del supermercato). Lasciate asciugare e riponete, saranno come nuove.

lunedì 13 gennaio 2014

Cozze alla marinara


Acquistate le cozze già spurgate o in caso contrario metterle a bagno in acqua e sale per circa 1 ora.
Raschiare il guscio delle cozze togliendo il baffo  e lavarle abbondantemente sotto l'acqua corrente.
In un tegame abbastanza capiente versate 3-4 cucchiai di olio, a seconda della quantità di cozze da preparare e unite uno spicchio di aglio facendo ben insaporire.
Versare le cozze, irrorarle con 1 bicchiere di vino bianco e lasciate cuocere fino a quando le conchiglie non saranno aperte, tenendo conto che alcune potrebbero non aprirsi e che andranno quindi scartate. Spolverizzate con pepe e a piacere con prezzemolo tritato.
Mettere le cozze in un piatto da portata, filtrare il liquido di cottura per eliminare eventuale sabbia rimasta e impurità e cospargetelo poi sui molluschi.
Servire con limone a parte.









Cottura in bianco

Se dovere fare la cottura in bianco di una frolla o di una brisè, tutti sanno che basta metterla nella tortiera coperta con un foglio di allumi io o di carta forno e riempita di fagioli, lenticchie o sale grosso. Se inoltre volete evitare che la parte inferiore sia protetta dall'eccessiva cottura interponete tra la teglia e la base del forno un foglio di alluminio o un'altra teglia.

venerdì 10 gennaio 2014

Polpettone alla pizzaiola

Ingredienti

300 gr di macinato di manzo
1 uovo
2 cucchiai di pane grattugiato
2 cucchiai di formaggio grattugiato
1 pizzico di sale
4 fette di culatello
1 mozzarella
poco pepe
1 tazza di salsa di pomodoro
origano
2 cucchiai rasi di olio d'oliva
1/2 spicchio di aglio

Conservare il formaggio grana

Per conservare il formaggio grattugiato in freezer, ponetelo in sacchetti di nylon.
Se invece lo volete conservare in pezzi, mettetelo sottovuoto; in questo modo lo potete conservare semplicemente in frigorifero.

giovedì 9 gennaio 2014

Mini baguette all'olio extravergine d'oliva

Ingredienti

600 gr di farina manitoba
280 gr di acqua a temperatura ambiente
15 gr di lievito di birra
10 gr di sale
20 gr di olio extravergine d'oliva
10 gr di malto o di miele

Mozzarella...al meglio

Oggi alla Prova del cuoco, un concorrente suggeriva di tenere la mozzarella a temperatura ambiente per un'oretta, prima di consumarla.
Questa cosa io la faccio da sempre e non capisco perchè non l'ho mai scritto in un post...
Praticamente procedere in questo modo, consente al latticino di perdere l'eccesso di acqua e di apprezzarne al meglio le caratteristiche, inoltre ne esalta il sapore.

mercoledì 8 gennaio 2014

Tortini al cioccolato dal cuore morbido


Innanzitutto lasciatemi ringraziare Antonia, la mia vicina di casa, con cui, quando riusciamo a vederci e cioè 3-4 volte l'anno, parlando attraverso la ringhiera, scambio idee e ricette.
Questi tortini sono fantastici per un dolcetto dell'ultimo minuto, si possono preparare prima ed essere tenuti in freezer da crudi.
Inoltre questa preparazione è adatta anche a chi ha intolleranze con il glutine, infatti potete tranquillamente sostituire la farina 00 con quella adatta.
In ultimo la ricetta la si può preparare sia con il supporto del Bimby sia con l'utilizzo di semplici fruste.
Insomma vi ho dato tre buoni motivi per provare, anche se di questo tipo di dolcetti se ne trovano dappertutto e con mille varianti.

Curare la lavastoviglie

Per mantenere al meglio la lavastoviglie, oltre alla normale pulizia settimanale del filtro, facciamo fare un ciclo a vuoto mettendo nella vaschetta del detersivo del bicarbonato e in quella del risciacquo dell'aceto: questo aiuterà a prevenire la corrosione delle tubature.
Inoltre se vogliamo alleviare l'odore che si può formare all'interno, oltre ad utilizzare il limone, provate a strofinare le guarnizioni con dell'essenza di vaniglia, utile anche come antibatterico. 

martedì 7 gennaio 2014

Fettine di lonza con crema al marsala


Ingredienti

8 fette di vitello per scaloppine
100 gr di panna da cucina
1 tazzina da caffè di Marsala
q.b. farina
q.b. burro
sale

Aromi a portata di...freezer

Per avere sempre a disposizione una scorta di sapore per le vostre preparazioni, ogni volta che preparate del brodo, del sugo o del soffritto, fatene in abbondanza. Conservate poi la parte in più nelle formine del ghiaccio e tenetele in freezer.
All'occorrenza, una volta scongelate, le userete per insaporire.

lunedì 6 gennaio 2014

Torta salata con cipolle di Tropea (tipo tatin)


La torta salata con cipolle di Tropea è un ottimo antipasto, facile a preparare e di sicuro successo. Non ho di proposito voluto chiamarla Tarte Tatin dato che ho usato pasta sfoglia. La ricetta originale dolce infatti prevede l'utilizzo della pasta brisee e teoricamente anche la versione salata dovrebbe prevedere lo stesso tipo di impasto. Se devo essere sincera mi sono scostata dalla ricetta per problemi di tempo e di ingredienti; infatti in frigorifero avevo solo un rotolo di pasta sfoglia già pronta e nella dispensa non avevo più un grammo di farina 00 e dato che erano ormai le 7 di sera della vigilia di capodanno...
Comunque gli ospiti hanno apprezzato e questo alla fine è ciò che conta no?

Salsiccia a nastro

La salsiccia a nastro ha una durata abbastanza lunga in frigorifero, anche 4 giorni, se chiusa bene in un sacchetto o avvolta nella pellicola trasparente.
Se poi la volete conservare in congelatore, sempre ben chiusa, dura fino a 6 mesi.

venerdì 3 gennaio 2014

Torta delle rose - ricetta Montersino


La ricetta di questa torta di rose è presa pari pari dal libro "Croissant e biscotti" di Luca Montersino e dato che sono una sua fan, non potevo certo non provarla e proporvela. 

Soffritto congelato

Per avere sempre a disposizione il trito per il soffritto, preparatene in quantità e congelatelo nelle formine del ghiaccio. In questo modo potrete avere anche la giusta quantità di prodotto sempre pronta.

giovedì 2 gennaio 2014

Risotto allo zafferano con squacquerone e sale nero




Lo squacquerone è un formaggio è un formaggio tipico romagnolo, fresco, morbido e di colore bianco. E' un formaggio simile alla crescenza o allo stracchino ma con una consistenza più liquida.
L'idea di abbinarlo al risotto allo zafferano non è stata mia ma di mio marito...quindi ecco a voi la ricetta di oggi, completata anche da una macinata di sale nero.