Translate
martedì 31 gennaio 2012
Battere il petto di pollo
Per riuscire a battere in modo semplice o senza sfibrare il petto di pollo, prima di iniziare ricoprite la carne con un foglio di pellicola trasparente. Inoltre per far scorrere meglio il batticarne passate la piastra sotto l'acqua corrente.
lunedì 30 gennaio 2012
Aspirare
La cura di pavimenti avviene innanzitutto dall'utilizzo dell'aspirapolvere prima di procedere al lavaggio.
L'uso quotidiano dell'aspirapolvere a volte per alcuni è impossibile, ma è necessario togliere le particelle di polvere dai pavimenti. A questo proposito puà essere utile anche l'utilizzo si una scopa con un panno morbido.
Zuppiera "gustosa"
Per rendere la zuppa ancora più gustosa, strofinate sulle pareti della zuppiera uno spicchio di aglio.
Per accentuare il gusto si può mettere sul fondo della zuppiera uno spicchio di aglio vestito.domenica 29 gennaio 2012
Pavimenti in laminato
Il laminato è un materiale costituito da una parte acrilica che dona allo stesso una lunga vita, infatti resiste molto bene allo sporco e alla polvere e quindi lo rende facile da mantenere.
Il trattamento base di questa superficie è aspirare regolarmente e lavare accuratamente una volta alla settimana con una soluzione composta da 120 ml di aceto diluito in 4 litri di acqua tiepida.
Non utilizzare detergenti abrasivi, saponi o detergenti inceranti ( se non specifici) che potrebbero solo lasciare brutti aloni.Separare tuorlo e albume
Per separare facilmente l'albume dal tuorlo il sistema più sicuro è ancora quello di rompere il guscio e usare la mano come fosse un colino.
sabato 28 gennaio 2012
Ragù più cremoso
Per rendere il ragù più cremoso, provate ad aggiungere a metà cottura un goccio di latte.
venerdì 27 gennaio 2012
Pizza con bruschetta
Per una pizza rapida e gustosa, utilizzate come base il pane morbido da bruschette ( si acquista nei supermrcati di solito nel reparto pane confezionato, pancarrè). Farcitelo con il classico condimento e insaporitelo come meglio vi piace. Infornate a 180-190° per circa 15 minuti, controllando la cottura. Tagliate in porzioni e servite subito.
Pavimenti in legno
Qualunque sia il tipo di pavimento l'intervento dopo averlo macchiato deve essere il più immediato possibile.
Il pavimento in legno (parquet) è sicuramente molto bello e di facile manutenzione ma bisogna comunque seguire delle piccole accortezze per curalo al meglio.
Se il legno e laccato o finito a cera la cura è certamente più facile perché la finitura protegge con uno strato il legno stesso.
Il parquet lasciato al naturale, quindi non trattato, ha bisogno invece di qualche cura in più appunto perché si utilizza lo stesso in maniera diretta.
Odore d'uovo
Quando cucinate l'uovo ricordate di non lavare mai le stoviglie con l'acqua calda. Le proteine contenute nell'uovo con il calore si attaccano a piatti, bicchieri e pentole lasciando cattivo odore. Sia che laviate i piatti a mano o in lavastoviglie, fate un risciacquo in acqua fredda magari con l'aggiunta di un po' di aceto.
giovedì 26 gennaio 2012
Vin brulé
Per preparare il vin brulè, versate in un tegame 1 litro di vino rosso con 200 gr di zucchero, unite scorzette di limone e di arancia prinvate della parte bianca. Aggiungete 8 chiodi di garofano e 2 stecche di cannella. Portate a bollore per circa 2 minuti, fiammeggiate e filtrate.
Pavimenti in vinile
Il vinile è una plastica che rende il pavimento su cui è posata altamente resistente.
La manutenzione del vinile è molto semplice: basta una soluzione di acqua e aceto. Si può comunque ricorrere all'utilizzo di soluzioni sgrassanti o detergenti.
Non utilizzare assolutamente soluzioni aggressive o utensili abrasivi.Lievito fresco
Possibilmente non surgelate il lievito fresco perchè una volta scongelato perde le sue proprietà.
mercoledì 25 gennaio 2012
Pulire la cucina
Se anche si ha poco tempo a disposizione la cucina è la stanza della nostra casa che, con il bagno, necessita di una pulizia profonda e impeccabile quotidiana.
Variante di gratin
Per ottenere una bella gratinatura sostituite il grana grattugiato con pangrattato e qualche fiocchetto di burro.
martedì 24 gennaio 2012
Pulire muri e soffitti
Anche i muri e i soffitti hanno bisogno di manutenzioni ordinarie, non solo di manutenzioni straordinarie come ridipingerli. Ogni 4 mesi circa muri e soffitti andrebbero spolverati e se necessario lavati.
Per pulire le mure intonacate è necessario solo passare le macchie con un panno inumidito di una soluzione di acqua semplice o al massimo con qualche goccia di ammoniaca.
I muri e i soffitti vanno aspirati o almeno spolverati con un panno ben pulito appoggiato ad uno spazzolone almeno ad ogni cambio di stagione.
Anche i muri ricoperti con tappezzerie vanno regolarmente spolverati e puliti. Se fosse necessario si possono anche lavare utilizzando un panno pulito non peloso e morbido e leggermente inumidito, ricordando però di fare un test in un angolo nascosto della tappezzeria.Saldare i bordi della sfoglia
Per saldare al meglio i bordi della pasta sfoglia passateli con un pennello da cucina inumidito, prima di sovrapporli o schiacciarli.
lunedì 23 gennaio 2012
Detergenti per igienizzare
Varechina fatta in casa utile per disinfettare e igienizzare
versare in 400 ml di acqua calda 1 cucchiaio di sapone n polvere e 125 ml di candeggina.
Questa soluzione è adatta alla pulizia di piani di lavoro, componenti sanitari, superficie smaltate, vetro, bidoni della spazzatura, secchi dello sporco, bagni in genere. Non è assolutamente da utilizzare su pietra, legno e stoffe.
Una soluzione preparata con alcool e acqua sterilizza subito senza lasciare aloni e pulendo perfettamente.
Non va utilizzata sul cristallo temperato, laminato o mobilio in legno.
L'alcool etilico viene utilizzato ottimamente per pulire le rifinitura dei bagni. E eccezionale per pulire i vetri con una soluzione di 1 parte di acqua e 1 di alcool.
L'acool etilico diluito in acqua nelle proporzioni di 1 a 1nè ottimo per pulire i cristalli.
Cocotte
La cocotte è un recipiente usato in cucina, di origine francese, ovale o rotondo a pareti spesse e dotato di coperchio. E' utilizzato sia come recipiente di portata che di cottura al forno.
domenica 22 gennaio 2012
Girare le scaloppine
Per girare le scaloppine in cottura è meglio utilizzare una spatola in modo da evitare di bucare la carne e disperdere i succhi facendola indurire.
sabato 21 gennaio 2012
Cuocere i broccoli
Per evitare che i gambi dei broccoli risultino più duri rispetto al fiore, prima di cuocerli pelateli con il pelapatate.
venerdì 20 gennaio 2012
Albumi e panna sempre montati
Per non smontare la panna o gli albumi a neve, mescolarli agli altri ingredienti sempre con una spatola flessibile, poco per volta e in senso rotatorio dall'alto in basso.
giovedì 19 gennaio 2012
Cuocere le crèpes
La padella per la cottura delle crèpes va sempre unta leggermente con un po' di burro e tra una crèpe e l'altra.
mercoledì 18 gennaio 2012
Pasta frolla/sfoglia pronta
Se si ha poco tempo a disposizione si può ricorrere tranquillamente alla pasta frolla/sfoglia congelata o fresca già pronta: a volte una mano in più in cucina è davvero necessaria.
martedì 17 gennaio 2012
Torta salata troppo colorata
Se la torta salata in forno si sta colorando troppo in superficie, copritela con un foglio di alluminio.
lunedì 16 gennaio 2012
Zuppa più densa
Per addensare velocemente una zuppa un po' troppo brodosa, aggiungete un cucchiaio di purè in fiocchi o in polvere e mescolate bene.
domenica 15 gennaio 2012
Sfumare con il vino
Il vino dona alle preparazioni un buon sapore ma ricordate di lasciarlo sfumare completamente prima di procedere con la ricetta per evitare di avere alla fine un retrogusto amaro.
sabato 14 gennaio 2012
Olio di frittura
Terminato di friggere mettete nell'olio caldo utilizzato un pezzo di pane: questo eviterà di farlo bruciare, anche se il fuoco è spento.
venerdì 13 gennaio 2012
Acciughe tutto sapore
Per dare un tocco di sapore all'impasto della pizza, durante la lavorazione aggiungete un pezzetto di acciuga sciolta in poco olio d'oliva.
giovedì 12 gennaio 2012
Mattarello d'emergenza
Se la frolla è pronta ma vi manca il mattarello, riempite una bottiglia in vetro di acqua fredda e tappatela bene, sarà un ottima sostituzione.
mercoledì 11 gennaio 2012
martedì 10 gennaio 2012
Petto di pollo con salsa al prezzemolo
Insaporite le fettine di petto di pollo cotte alla piastra con una salsina al prezzemolo preparate con olio d'oliva, 1/2 spicchio di aglio, una manciata di prezzemolo tritato,sale, pepe, 2 cucchiaini da caffè di aceto balsamico e 2 acciughe tagliate a pezzettini molto piccoli e poi schiacciati con la lama del coltello. Unite tutti gli ingredienti, cospargete la carne e servite.
Succo di limone
Perchè il limone doni al massimo il suo succo, rullatelo fra i palmi per ammorbidirlo o meglio ancora passatelo qualche secondo al microonde.
lunedì 9 gennaio 2012
Conservare la cipolla tagliata
Per conservare meglio la cipolla già tagliata, mettete da parte il pezzo con la radice e ponete in frigorifero.
sabato 7 gennaio 2012
Pane alla cannella
Il procedimento è lo stesso del pane allo zafferano che però è sostituito da due cucchiaini di cannella. Prima di infornare poi spennellare la superficie con una crema di burro, cannella e zucchero di canna.
La quantità della cannella è a piacere, io posso solo dirvi che per mia figlia 2 cucchiaini sono toppo pochi!!!Spellare le mandorle
Per spellare facilmente le mandorle, mettetele qualche secondo in acqua calda e procedete facendo sgusciare il frutto fra le dita.
venerdì 6 gennaio 2012
Acqua della pasta
Non buttate l'acqua della pasta, contiene amido ed è adatta per pulire le stoviglie.
giovedì 5 gennaio 2012
Togliere la buccia della zucca
Per togliere più facilmente la scorza della zucca, tagliate quest'ultima in grossi pezzi e emetteteli in forno o cuoceteli al vapore. Una volta ammorbidita la polpa sarà molto più facile l'operazione di pulitura.
mercoledì 4 gennaio 2012
Consigli in cucina - Albumi a neve
Gli albumi montano rapidamente e meglio se tenuti a temperatura ambiente. Nel caso abbiate fretta tuffate le uova per un istante in acqua calda.
martedì 3 gennaio 2012
Poker di verdure in agrodolce
Ho comprato un sacchetto di insalatina mista che però ho dimenticato per due giorni sul tavolo in garage, dove ripongo frutta e verdure durante l'inverno ( è un ottima alternativa al frigorifero pieno). Quando l'ho aperto era ancora buona ma non avevamo voglia di mangiarla cruda, così l'ho buttata in padella, ho condito con olio d'oliva e ho salato e pepato. Ho lasciato rosolare per 5-6 minuti, ho cosparso con un cucchiaino abbondante di zucchero, 1 cucchiaio di aceto balsamico e ho cotto ancora per qualche minuti. La dimenticanza si è rivelata un ottimo contorno.
Se volete rendere più saporita la verdura, aggiungete una manciata di pinoli, noci e uvetta.Consigli - Mani e noci
Per togliere le macchie nere lasciate dalle noci sgusciate e lavorate, strofinatele energicamente con aceto e sciacquatele bene.
lunedì 2 gennaio 2012
Consigli in cucina - Sugo di ripiego
Se inavvertitamente avete bruciato l'arrosto, rimediate salvando la carne e preparando un sugo di ripiego con un po' di farina rosolata nel burro, allungata con del vino e aromatizzata con spezie a piacere.
domenica 1 gennaio 2012
Cupcakes doppio cioccolato madreperlati
Ingredienti per 12 cupcakes:
120 gr di burro morbido
2 cucchiai di cacao in polvere amaro
80 gr di cioccolato fondente almeno al 70% ( meglio al 90 %)
120 gr di farina 00 setacciata
1 cucchiaino di lievito per dolci
120 gr di farina 00 setacciata
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 uova di media grandezza
120 gr di zucchero semolato (meglio se fine)
50 gr di gocce di cioccolato o scaglie di cioccolato
Per la glassa reale:
100 gr di albume
600 gr di zucchero a velo
Iscriviti a:
Commenti (Atom)
