Translate

giovedì 15 maggio 2014

Torta pere e mascarpone


Non avevo mai provato a fare una torta a base di mascarpone che non fosse il tiramisù. Questa ricetta non è velocissima da preparare ma è di sicuro gustosa. La quasi completa sostituzione del burro con il mascarpone la rende soffice e l'umidità delle pere aiutano l'impasto ad rimanere compatto. 
Provate ad accompagnarla con una salsina calda al cioccolato.
Ingredienti

4 pere abate
250 gr di mascarpone morbido
250 gr di farina
200 gr di zucchero
50 gr di burro ammorbidito
3 uova
1 bustina di lievito per dolce
qualche goccia di essenza di vaniglia
zucchero a velo per guarnire

Preparazione

Accendere il forno a 180°. Imburrare (con 1/4 del burro) e infarinare una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro.
Setacciare la farina  e il lievito, separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve. Lavare, asciugare e pelare le pere, tagliarle a metà, eliminare il torsolo. Metà delle pere tagliarle a tocchetti e l'altra metà a fettine per guarnire la torta e mettere il tutto da parte.
Lavorare a crema il mascarpone con burro rimasto, lo zucchero e la vaniglia. Unire uno alla volta i tuorli mescolando bene. Aggiungere la farina  poco alla volta lavorando delicatamente il composto fino ad assorbimento totale. Infine incorporare al composto ottenuto gli albumi montati mescolando dal basso verso l'alto, delicatamente in modo da non smontarli. Una volta ottenuta una crema abbastanza corposa aggiungere le pere tagliate a tocchetti, mescolare bene e versare il composto nella tortiera.
Infornare per circa 1 ora e 10 minuti, controllando con uno stecchino la cottura. Servire  fredda spolverata con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento