Translate

lunedì 20 aprile 2020

Taralli attorcigliati con farina di mais - con lievito di birra o esubero lievito madre


Finalmente ho convinto mia sorella Daniela e mia cugina Anna a preparare il lievito madre e adesso sono tutte e due alla ricerca di ricette.
Io nonostante lo utilizzi spesso, pigramente scrivo poche ricette il mio Almi (così si chiama il mio tesoro di lievito) e onestamente non so perchè. 
Uno dei miei punti di riferimento sull'utilizzo dell'esubero è Carmen, amica e blogger di ricettecongusto , le cui ricette sono sempre una certezza.
Questi taralli sono una variante di una sua ricetta che mi piace tantissimo e che ho utilizzato varie volte.

Ingredienti

dosi per la preparazione con esubero lievito madre

200 g di esubero lievito madre
300 g di farina 0
200 g di farina di mais (io farina per polenta taragna)
170 ml circa di acqua tiepida
100 ml di olio di mais
15 g di sale
1/2 cucchiaino di zucchero

dosi per la preparazione con lievito di birra o lievito granulare

12 g di lievito di birra
     o 6 g di lievito granulare
430 g di farina 0
200 g di farina di mais (io farina per polenta taragna)
240 ml circa di acqua tiepida
100 ml di olio di mais
15 g di sale
1/2 cucchiaino di zucchero

Procedimento

In una ciotola capiente o in quella della planetaria, sciogliere il lievito madre nell'acqua tiepida, aggiungere lo zucchero (se utilizzate il lievito di birra, scioglietelo prima nell'acqua tiepida insieme allo zucchero).
Unire le farine al lievito sciolto (che sia di birra o esubero) e impastare per amalgamarle al composto liquido.
Aggiungere l'olio poco per volta e infine il sale.
Continuare ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Coprire il composto con pellicola e metterlo il composto a riposare in luogo tiepido, non serve che lieviti,va solo lasciato stare così.
Riprendere l'impasto e con il matterello formare una sfoglia rettangolare spessa circa 2 mm.
Con un coltello tagliare tante striscioline spesse circa un dito e lunghe una quindicina di cm. 
Arrotolare ogni striscia a spirale e chiudere le estremità ad anello.
Allineare i taralli sulla teglia foderata con carta forno.
Scaldare il forno a 200°C.
Infornare a caldo per 18-20 minuti, sfornandoli appena sono dorati e lasciateli raffreddare prima di servirli.

Nessun commento:

Posta un commento