Translate

venerdì 2 agosto 2019

Cheesecake senza cottura - senza gelatina


Quando diventi genitore, non ti dicono che i tuoi figli saranno il tuo respiro, il tuo battito del cuore, il tuo tutto. Non ti avvisano che il tempo va velocissimo e che dalla culla passano in un soffio a a cavarsela da soli. Nessuno ti dice che se loro sono felici tu sei felice e che se soffrono tu soffri con e per loro. Insomma, diventare genitori è un alti e bassi di emozioni inaspettate che a volte facciamo fatica a dominare.
Questa settimana c'è stato il compleanno dei miei figli e per festeggiare ho preparato a Michele il tiramisù e ad Alessandra la cheesecake a crudo, senza gelatina e senza confettura o composta di frutta, ma solo con mirtilli e lamponi freschi.

Ingredienti

200 g di biscotti tipo digestive
125 g di burro sciolto
170 g di zucchero a velo
200 g di panna fresca da montare
500 g di formaggio cremoso
1 cucchiaino di aroma vaniglia QUI
2 cucchiai di succo di limone filtrato
125 g di mirtilli già lavati e tamponati con carta casa
125 g di lamponi già lavati e tamponati con carta casa



Preparazione

Per non avere tempi morti, io ho preparato la cheesecake la sera e lasciata in frigorifero tutta la notte per il raffreddamento.

Foderare il fondo e i bordi di una tortiera apribile da 22-24 cm, con carta forno.
Tritare i biscotti con il mixer o con il mattarello, fino a ridurli in polvere, tipo farina.
Unire ai biscotti il burro, poco per volta, il modo che venga assorbito completamente e in modo uniforme.
Stendere sul fondo della tortiera, in un unico strato uniforme, il composto di burro e biscotti e livellarlo con il dorso di un cucchiaio. Mettere la base della cheesecake in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo montare la panna fredda di frigorifero con 120 g di zucchero, preso dal totale previsto in ricetta; una volta pronta tenerla momentaneamente in frigorifero.
In una ciotola mescolare il formaggio cremoso con il resto dello zucchero e l'aroma vaniglia, fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
Mescolare alla crema di formaggio la panna montata, mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto, e unendo poco alla volta il succo di limone.
Togliere la base dal frigorifero e stendervi sopra la crema appena mescolata, livellando in modo uniforme la superficie.
Riporre in frigorifero per almeno sei ore.
Trascorso il tempo di raffreddamento, decorare la torta a piacere con i lamponi e i mirtilli e tenere in frigotrifero fino al momento di consumarla.

1 commento:

  1. Questa torta è uno spettacolo! Ho pinnato la ricetta anche se io dovrò fre degli adattamenti a causa della mia intolleranza al latte e ai latticini. Auguri ai tuoi figli e buona estate!

    RispondiElimina