Translate

mercoledì 27 settembre 2017

Simil Ricotta Annaincasa


Ormai chi visita la mia pagina, sa che ultimamente ho la mania di provare a preparare qualsiasi cosa in casa. Oggi tocca alla ricotta, anzi per essere più precisa, alla cagliata, perchè la ricotta, quella vera, si prepara con il siero di latte ricotto, appunto, ecco perchè Simil Ricotta.
Comunque ho provato e posso dire di essere soddisfatta.

Ingredienti

1 litro di latte intero fresco
succo di 1/2 limone


Preparazione

Versare in una pentola il latte e scaldarlo fino a raggiungere la temperatura di 45° C.
Nel frattempo spremere il limone, filtrando il succo attraverso un colino a maglia strette.
Quando il latte raggiungere la temperatura, togliere la pentola dal fuoco e unire il succo di limone. Mescolare giusto qualche secondo, giusto per distribuire bene il succo nel latte. Coprire la pentola con un coperchio e attendere 10 minuti, poi, con una frusta, rompere la cagliata che si è formata.
Attendere ancora 5 minuti prima e poi con un mestolo (io ne ho utilizzato uno a fori molto piccoli ma va bene anche quello da minestra), raccogliere la cagliata e versarla in un colino posto sopra una ciotola. Lasciare colare un attimo e


trasferire la cagliata in un cestino porta ricotta o, come ho fatto io in stampini da muffin bucherellati a mano 😀...
Adagiare i "cestini" in un contenitore più grande (io un vassoio di polistirolo appoggiati su una gratella) e metterli in frigorifero, coperti con un tovagliolo di cotone per 4 ore circa:


la simil ricotta sarà pronta quando comincerà ad assumere l'aspetto di quella acquistata..






2 commenti: