Translate

venerdì 29 settembre 2017

Torta di rose con fiori di zucchine


Altra ricetta pensata di notte e realizzata al volo, anche se devo dire onestamente che nell'immaginario i fiori rimanevano più evidenti nel centro della rosa 😖

Ingredienti

per l'impasto
350 g di farina
150 ml di latte a temperatura ambiente
30 ml di oli d'oliva
3 tuorli d'uovo
1 cubetto di lievito compresso
5 grdi sale
1 pizzico di zucchero
per la farcia
7 fiori di zucca
50 g di formaggio brie
4 cucchiai di formaggio spalmabile
2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
sale e pepe


Preparazione

Sciogliere nel latte il lievito con lo zucchero.
Nella ciotola della planetaria, o in una ciotola capiente se lavorate a mano l'impasto, versare tutti gli ingredienti per preparare l'impasto. Azionare la planetaria con inserito il gancio, fino a quando si sarà formato un impasto omogeneo e liscio.
Trasferire l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo ancora un minuto con le mani.
formare una palla e mettere a lievitare per giusto il tempo di preparazione della farcia.
Nel frattempo, delicatamente pulire i fiori di zucchina, eliminare il pistillo interno, facendo attenzione a non rompere i petali, eliminare il gambo e la base dei petali.
In una ciotola lavorare il formaggio brie con 2 dei cucchiai di formaggio spalmabile fino ad ottenere una crema, salare e pepare.
Riprendere l'impasto, che avrà iniziato la lievitazione, stenderlo sulla spianatoia leggermente infarinata, con il mattarello, dandogli una forma rettangolare.
Ricavare dal rettangolo 7 strisce della stessa larghezza, spalmare su ogni striscia uno strato di formaggio spalmabile ( quello restante dai 4 cucchiai in ricetta) e cospargere con formaggio grana.
Riempire ogni fiore di zucchina con la crema di formaggio preparata prima e posizionare il fiore ripieno all'inizio di una striscia di impasto. Arrotolare in modo da ottenere un involtino, sigillarlo alla base ( in modo che non fuoriesca il formaggio) e posizionarlo in una tortiera da 24 cm di diametro, leggermente unta (ione  ho utilizzata una di carta da panettone basso). Procedere allo sesso modo con il resto delle strisce e riempire la tortiera.
Mettere a lievitare coperto per circa un'ora.
Scaldare il forno a 180°C.
Infornare e cuocere per 30-35 minuti, fino a doratura.











180 x 30

Nessun commento:

Posta un commento