Translate

mercoledì 16 marzo 2011

Piadina farcita


Ogni tanto io e i ragazzi ceniamo con una piadina ben farcita ed una bibita. Se non avete voglia di preparare la piadina in casa potete trovarne al supermercato di vari gusti ( all'olio, integrali, saporite) e dimensioni.
Ingredienti per 4 piadine


160 gr di acqua tiepida ( per una piadina un po' più morbida si può sostituire l'acqua con il latte sempre appena tiepido)
un pizzichino di bicarbonato
500 gr di farina
circa 10 gr di sale
70-80 gr di strutto

La farcitura è a piacere, io spesso utilizzo fettine di mozzarella, prosciutto cotto, insalata fresca e fettine di pomodoro, ma sono buonissime anche con crudo o ancora con nutella.

Preparazione

In una ciotola versare la farina, il bicarbonato, lo strutto e l'acqua dove avrete sciolto prima il sale. Mescolare bene gli ingredienti per circa una decina di minuti, trasferendo il composto sulla spianatoia infarinata, fino ad ottenere un impasto sodo. Formate una palla e riponetela a riposare nella ciotola infarinata per 40 minuti coperta con un panno umido.
Trascorso il tempo di riposo dividere l'impasto in 4 parti uguali e cominciare a stenderlo con il matterello, fino ad avere una sfoglia di circa 1/2 cm di forma rotonda. Se volete ottenere una forma regolare aiutatevi a tracciare il contorno con un piatto o con una tortiera a cerniera e ritagliate il disegno con un coltello o meglio ancora con la rotella taglia pizza.
Scaldate una padella e iniziate a cuocere le piadine a fuoco abbastanza alto per 1-2 minuti per lato, bucando leggermente la superficie se si formassero delle bolle.
Farcire a piacere e gustare sia calda che tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento