Translate

lunedì 22 febbraio 2021

Ravioli giapponesi Gyoza ripieni a modo mio - ricetta passo passo


Fosse per me mangerei giapponese almeno una volta alla settimana.
Non ho pensato un attimo. Ho visto la ricetta a "E' sempre mezzogiorno" e subito l'ho provata. Certo ho apportato qualche modifica nella chiusura del raviolo e nel ripieno: li ho personalizzati riciclando ciò che avevo in frigorifero, ma il risultato è stato più delle aspettative, davvero ottimi, sono spariti in un attimo.
Come promesso a mio figlio, la prossima volta anche per la farcia seguirò la ricetta dello Chef Hirohico Shoda.

Ingredienti

per i ravioli
 240 g di farina 00
120 ml di acqua
per il ripieno
verdure a piacere:
  pisellini
  patate a tocchetti piccoli
  carote a tocchetti piccoli
  grana
  pangrattato
  prezzemolo
  olio
  sale e pepe
per condire
salsa di soia


Procedimento


                                                         Versare la farina in una ciotola.


versare sulla farina l'acqua  e 


iniziare ad impastare fino ad ottenere 


                                                              un impasto omogeneo.

 Avvolgere il panetto con pellicola trasparente e tenere in frigorifero per una mezzoretta.

Nel frattempo preparare il ripieno.
Io ho fatto lessare la verdura a dadini e poi l'ho condita con olio, pangrattato, grana grattugiato, prezzemolo sale e pepe.
per il secondo ripieno ho solo unito gli ingredienti, salato e aggiunto poco pepe.



Riprendere l'impasto e lavorarlo un attimo.
Formare un salsicciotto e dividerlo in vari pezzi 
( io onestamente li ho fatti un po' troppo grassi😏).


Da ogni pezzo ricavare le palline


                                                        richiuderle su se stesse e pirlarle
.

Prendere una pallina per volta e con il palmo della mano 
appiattirla sulla spianatoia.


Con un mattarello (io ho utilizzato quello da decorazione torte) 
cominciare ad appiattire i bordi 


facendo ruotare il dischetto lasciano la parte 
centrale del dischetto rigonfia.


Così è come deve risultare il raviolo 
dopo il lavoro con il mattarello.


Farcire i ravioli con il 
ripieno scelto e iniziare la chiusura


 unendo la parte centrale come si vede nello scatto.


Richiudere poi i lati 


 e infine accavallare leggermente il bordo 


in modo da rinforzare la chiusura.


In una pentola per la pasta abbastanza capiente 
portare a bollore abbondante acqua salata.
Lessare i ravioli per 8-10 minuti, dipende dalla grandezza che hanno.


Scolare i ravioli giapponesi, adagiarli in una teglia


condirli con salsa di soia e servire.



































Nessun commento:

Posta un commento