Translate

venerdì 6 novembre 2020

Treccia soffice di brioche


Se alza la spalla sinistra e piega leggermente la testa non è completamente soddisfatta di ciò che sta assaggiando. Questo è il modo spontaneo con cui mia figlia Alessandra esprime il suo giudizio su quello che ha nel piatto. Per questa treccia quale è stata la sua reazione? Ne ha mangiata ancora...

Ingredienti

550 g farina 0
          io una farina per lievitati W 350
15 g di lievito fresco di birra
40 g di zucchero
230 ml latte a temperatura ambiente
1 uovo
1 cucchiaino di sale fino
50 ml di olio d'oliva
per rifinire
1 tuorlo
2 cucchiai rasi di latte


Procedimento

In una ciotola sciogliere nel latte lo zucchero e il lievito.
Nel frattempo nella ciotola della planetaria ( ma potete anche impastare a mano, ci vorrà solo un po' più di tempo) versare la farina e in un angolino unire il sale.
Sciolto il lievito nel latte, aggiungere al liquido l'olio e l'uovo; mescolare bene e unire il tutto alla farina.
Impastare bene, fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e ben incordato.
Trasferire l'impasto sulla spianatoia, formare un panetto e metterlo in una ciotola, coperto, a lievitare fino al raddoppio (io nel forno con la luce accesa).
Una volta che l'impasto ha raddoppiato il suo volume, trasferirlo sulla spianatoia e ricavare 4  bastoncini (se non vi fidate a fare la treccia a 4 capi di cui purtroppo non ho gli scatti, potete farla 3 tre come una treccia normale) e unirli ad una estremità formare la treccia, chiudendo alla fine anche l'altra estremità.
Posizionare la treccia in una teglia rivestita con carta forno, coprire e mettere a lievitare di nuovo una trentina di minuti.
Scaldare il forno a 180°C.
Prima di infornare spennellare la superficie con il tuorlo e il latte della rifinitura, precedentemente mescolati.
Infornare e cuocere per circa 30 minuti, controllando che non si scurisca troppo la superficie, nel caso coprire con un foglio di alluminio.

Nessun commento:

Posta un commento