Translate

venerdì 20 novembre 2020

Focaccia zucca e brie

                                      

I giorni stanno trascorrendo tutti uguali, uno dopo l'altro e le ore sono scandite dagli orari di mamma, dalle 8 del mattino alle 10 di sera. A volte questa situazione mi pesa, non sarei onesta se dicessi il contrario, anzi per dirla tutta ci sono momenti in cui vorrei scappare. Quando mi prendono questi momenti mi chiudo in cucina ad impastare, per me è come una seduta dallo psicologo, è una magia terapeutica.
Non mi aspettavo tanto successo quando la settimana scorsa, dopo una seduta di terapia, ho preparato la focaccia con zucca e brie, tanto da non immaginare che qualche giorno dopo alla domanda pizza o focaccia la seconda vincesse ai voti.

Ingredienti

per la focaccia
850 gr di farina 0 (260W)
450 gr di acqua
10 gr di malto o in sostituzione zucchero in pari peso
5 gr di lievito di birra
40 gr di olio extravergine d'oliva
20 gr di sale
per il condimento quantità a piacere 
q.b. formaggio brie
sale
pepe a piacere 
origano a piacere


Procedimento

In una ciotola stemperare con l'acqua il lievito, il malto, 100 gr di farina (tolti dai gr previsti nella ricetta)e lavorare con le mani fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Mettere a riposare il composto ottenuto per circa 1 ora.
Una volta passato il tempo di riposo, unire all'impasto il resto della farina e lavorare. Aggiungere l'olio e il sale e trasferire il composto sulla spianatoia infarinata, lavorando ancora fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Lasciare a riposare per un'ora coperto con pellicola trasparente.
Dopo il secondo riposo riprendere l'impatto  e posizionarlo su una capiente ciotola unta con dell'olio, coprire  con pellicola trasparente e mettere a lievitare  per 18-24 ore in frigorifero, fino al raddoppio del volume.
Trascorso il tempo di lievitazione, stendere l'impasto su una teglia da forno foderata con carta forno leggermente unta. Lasciare riposare l'impasto per una trentina di minuti prima di dare una stesura finale e condire.
Scaldare il forno a 230 gradi.


Con le dita leggermente unte formare i buchi tipici della focaccia.
Condire la focaccia con la polpa di zucca e tocchetti di brie.
Salare leggermente e a piacere insaporire con del pepe macinato.


Infornare e cuocere per 10-15 minuti, controllando la cottura.


A cottura avvenuta, sfornare e lasciare riposare 2-3 minuti prima di tagliare e servire.




Nessun commento:

Posta un commento