Translate

martedì 5 maggio 2020

Polpette al sugo - repost


Ci sono tanti piatti che ricordano la mia infanzia, con mia mamma in cucina davanti ai fornelli e le polpette al sugo mi riportano indietro a quei giorni. Tante volte ho raccontato di mia mamma in cucina e spesso quando parlo con lei mi piace ascoltare di come con mia nonna combinavano ricette all'ultimo minuto.
Molti cucinano le polpette al sugo ma come le preparava mia mamma non le prepara nessuno. Io seguo la ricetta che lei mi ha passato e, nonostante le mie siano buone non ci sono paragoni con le sue. Sarà l'amore che lei ci metteva? Non lo so ma se è così ci ha sempre dimostrato di volerci tanto tanto bene.

Ingredienti

600 g di carne tritata scelta di bovino (manzo o vitellone)
1 uovo
3 fette di pancarré fatte ammollare nel latte
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pane grattugiato
prezzemolo ( a piacere)
sale e pepe q.b.
2 tazze di salsa di pomodoro 
1 cucchiaio di olio di oliva extra vergine
1 spicchio di aglio / a piacere)
Preparazione

Disporre in una insalatiera la carne macinata,  l’uovo, il pancarré, il parmigiano grattugiato, il pan grattato ed un pizzico di sale e di pepe secondo i vostri gusti. Aggiungere poi il prezzemolo.
Impastare bene tutti gli ingredienti con le mani . 


A parte in una padella abbastanza capiente, scaldare l'olio con l'aglio, aggiungere la passata e lasciare insaporire.


Preparare con la carne tante polpettine grosse come una noce 


e tuffarle nella salsa. 


Lasciare cuocere girandole ogni tanto per 15-20 minuti controllando la cottura.

Provatele accompagnate con del purè di patate.


Nessun commento:

Posta un commento