Translate

giovedì 28 novembre 2019

Purè di mela con zenzero e cannella


Qualche settimana fa mi sono ritrovata nella cesta della frutta una quantità esagerata di mele, tante come se non ci fosse un domani. Colpa mia, ovviamente, dato che a chiunque mi chiedeva di cosa avessi bisogno, nella lista le mele non mancavano mai. Comunque le ho mangiate e fatte in tutti i modi, dallo strudel alla torta, dal contorno per la carne alla mela cotta da ospedale.
Comunque, dato che amo le mele e che ne mangio almeno una al giorno, per me non è stato un sacrificio prepararle e mangiarle.
A voi piacciono le mele?

Ingredienti

1 kg di mele (io golden)
2 cucchiai di zucchero
buccia di limone
acqua q.b.
1 cucchiaino raso di cannella
1 cucchiaino raso di zenzero


Se volete conservare il purè nei vasetti,  QUI trovate il procedimento per sterilizzarli.
Preparazione

Sbucciare le mele, tagliarle a spicchi ed eliminare le parti di scarto.
Mettere le mele in una casseruola con due o tre mestoli di acqua, lo zucchero e la buccia di limone.
Portare a bollore e cuocere per 15 minuti circa o fino a quando le mele saranno cotte, avendo cura  di aggiungere acqua al bisogno.
A cottura avvenuta con il frullatore ad immersione, frullarle fino ad ottenere una purea dalla consistenza morbida.
Rimettere la purea nella pentola e portare a bollore, fino a quando raggiunge la consistenza desiderata.
Versare la crema ottenuta nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudere bene con il coperchio, capovolgerli e lasciarli raffreddare prima di riporli in dispensa.




1 commento:

  1. ma nel procedimento non citi ne lo zenzero ne la cannella

    RispondiElimina