Translate

giovedì 24 ottobre 2019

Torta golosona al cioccolato


Non lo nego, mi attirano le scorciatoie, rendermi la vita più facile. Quando posso ne approfitto e limito lo sforzo al necessario. Mi piace fare la pasta sfoglia in casa, ma ogni tanto ricorro quella già pronta, cosi comoda ed è pure già stesa. Mi piacciono i minestroni di verdure ma qualche volta anche io cedo alla tentazione del sacchetto ricco e gustoso delle pubblicità. Preparo la maionese in casa ma molto spesso, tranne per il vitello tonnato e l'insalata russa (dove è sacra la preparazione casalinga) , la compro bella e fatta. Stessa cosa per altre cose pronet, se non ho voglia di fare, approfitto.
Questa volta ho approfittato della crema di nocciola pronta per questa torta super cioccolatosa e super velocissima.

Ingredienti

370 g di crema di nocciole a temperatura ambiente
3 uova
75 g di farina 00
estratto di vaniglia
pizzichino di sale


Preparazione

Prima di iniziare, scaldare il forno a 180° e foderare con carta forno uno stampo da 20 cm.
Montare le uova intere fino a quando triplicano il loro volume risultando spumose e chiare.
Aggiungere la vaniglia alle uova montate e metà della crema di nocciole, incorporandola delicatamente per non smontare troppo il composto spumoso. Unire il resto della crema di nocciole, sempre mescolando delicatamente.
Successivamente unire la farina e il sale, continuare delicatamente a mescolare, fino ad ottenere una crema omogenea e liscia.
Versare il composto nello stampo e infornare per circa 25-30 minuti, i brownies sono pronti quando sulla superficie si forma una crosticina tutta crepata ( non vale la prova stecchino perché l'interno rimane comunque un pochino umido).
Sfornare e lasciare raffreddare prima di sformare e servire cosparsa con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento