Translate

lunedì 23 aprile 2018

Frittata di mele del 3 in padella


Lo vedete il sole che spunta alle spalle? E' un sole che mi mette voglia di preparare cose veloci  e poi da gustare all'aperto.
In questi giorni sembra scoppiata la primavera, piante, fiori e prato hanno ripreso velocemente vita e per me si apre la stagione in cui alcuni momenti della giornata mi piace viverli seduta al tavolo in giardino.
Per merenda ieri ho rifatto la frittata di mele, variando però qualche ingrediente.

Ingredienti

3 mele
3 cucchiai rasi di zucchero
3 uova intere

3 cucchiai di farina 00
3 cucchiai di farina integrale
                 o 6 cucchiai di farina 00

1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3 cucchiai di latte
a piacere 1 cucchiaino raso di cannella
1 noce abbondante di burro


Preparazione

Volendo Con gli stessi ingredienti e lo stesso procedimento si può fare la frittata è cuocerla in forno caldo a 180 gradi fino a doratura.

Lavare, sbucciare e tagliare a fettine di circa 1 cm le mele.
In una ciotola sbattere le uova, come per fare una frittata e unire il latte.


Aggiungere lo zucchero, la vaniglia, la farina ed infine il lievito. Unire le mele e mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
In una padella non troppo grande, sciogliere il burro. Tuffare le mele nella padella  e farle rosolare leggermente, cospargere con lo zucchero e appena si scioglie, versare il composto di uova sulle mele.


Con una paletta mescolare con delicatezza ed infine livellare come per la frittata. appena si è formata la crosticina, girare la frittata . Far formare la crosticina anche da questo lato e quando la frittata dolce è cotta, trasferirla su un piatto piano. Lasciarla intiepidire e cospargere con zucchero a velo prima di servire.

5 commenti: