Translate

venerdì 20 aprile 2018

Cheesecake cremoso con fragole


Il periodo delle fragole, come quello delle pesche e delle ciliegie, per me è il più bello e buono dell’anno. Nella mia cucina il colore rosso, il profumo e la dolcezza di questo delizioso frutto, non possono mai mancare. Non può mancare neanche la classica cheesecake, un dolce anglosassone che oramai si prepara spesso nel periodo caldo.

Ingredienti

150 g di burro sciolto
250 g di biscotti sbriciolati misti
100 g di zucchero 
500 g di mascarpone
200 g di formaggio spalmabile (Philadelphia)
2 cucchiai di panna da montare
12 g di gelatina in fogli
         gelatina in polvere (che si scioglie direttamente nel composto caldo)
circa 1,5 kg di fragole
2 cucchiai di lamelle di mandorle



Preparazione

Nel mixer tritare finemente i biscotti mescolati con lo zucchero, unire il burro sciolto e azionare ancora un attimo il mixer per amalgamare gli ingredienti.
Stendere il composto ottenuto in una tortiera apribile foderata con pellicola trasparente (per aiutarvi successivamente a sformare il dolce) da 22-24 cm. Con le dita premere bene il composto e renderlo uniforme. Metterlo in frigorifero per 30 minuti.
Lavare delicatamente le fragole (prima lavarle e poi privarle del picciuolo e delle foglioline, per evitare che l'acqua entri nel frutto). 
Se utilizzate la gelatina in fogli ammollatela in 5 volte il suo peso di acqua fredda (12x5=60). 
Nel frattempo preparare la crema mescolando il mascarpone con il Philadelphia, 20 g dello zucchero previsto in ricetta, unire la panna e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Togliere dal frigorifero la base ai biscotti, decorare il contorno con qualche fragola tagliata a metà e versarvi metà della crema. cospargere con qualche dado di fragola e ricoprere con il resto della crema. 
Rimettere in frigorifero per almeno 2 ore.
Nel frattempo preparare la salsa cuocendo 500 g di fragole con il resto dello zucchero. Frullare il tutto, passare la salsa con il colino ed infine unire al composto caldo la gelatina (se utilizzate quella in fogli, strizzarla bene prima di unirla al composto, al contrario, quella in polvere scioglierla nella salsa mescolando bene).
Decorare il top della cheesecake con la salsa di fragole intiepidita e rimettere in frigorifero per altri 30 minuti.
Infine, prima di servire, togliere la cheesecake dallo stampo e adagiarla su un piatto da portata, ultimare la decorazione del dolce con fragole intere e lamelle di mandorle.



1 commento: