Translate

giovedì 5 novembre 2015

Millefoglie di crêpes e spinaci


Quando ero piccola mangiavo spesso la torta di crêpes e spinaci, e per me è uno di quei ricordi piacevoli, dove vedevo mia madre alle prese con pentole e ingredienti.
Mia mamma è sempre stata un'ottima cuoca, sia per le sue origini emiliane sia per il suo misto di cucine regionali ereditate dai suoi genitori (emiliani vissuti in Friuli) e dalla famiglia di mio padre, siciliana DOC. Insieme erano un misto di cucina emiliana, siciliana, ligure, toscana  e friulana con cenni austriaci ( da ragazza viveva al confine con l'Austri) e chi più ne ha più ne metta.
Per motivi di lavoro, i miei genitori hanno vissuto in varie città in giro per l'Italia e da ognuna hanno raccolto tradizioni e ricette. Penso che proprio questo spostarsi continuamente, abbia dato a mia madre l'opportunità di mettere a frutto la sua esperienza culinaria e fonderla con tradizione e innovazione.
Ho imparato tanto da mia madre ma pur con ogni sforzo non riesco ad eguagliarla e quindi spesso modifico le sue ricette per evitare il confronto, infatti la sua torta di crêpes e spinaci è diventata una millefoglie con ricotta e spinaci.
Che dire, grazie mamma che mi hai insegnato tanto.
Preparazione

per le crêpes 
500 gr di latte
200 gr di farina
40 gr di olio d'oliva ( o burro morbido)
4 uova
1 pizzico di sale
per la farcia
500 gr di spinaci già cotti
250 gr di ricotta
100 gr di formaggio grattigiato
100 gr di provola dolce a fette
1 spcchio di aglio
noce moscata
olio d'oliva
sale
fiocchi di burro

Preparazione

In una ciotola versare tutti gli ingredienti per preparare le crepe e con la frusta mescolare bene, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Coprire con pelliola trasparente e riporre in frigorifero a riposare per una mezz'oretta.
Nel frattempo scaldare un cucchiaio di olio con lo spicchio di aglio. Unire gli spinaci e rosolarli per qualche minuto. Salare, insaporire con noce moscata e mettere da parte.
Nella stessa padella degli spinaci, unta leggermente con un foglio di carta con olio d'oliva, cuocere le crêpes cercando di farle tutte dello stesso diametro ( in modo da ottenere poi una torta dai contorni regolari) e man mano che vengono pronte, impilarle in un piatto piano.
Scaldare il forno a 180° e foderare una tortiera apribile con carta forno, facendola aderire bene alle pareti.
Quando gli spinaci sono intiepiditi, unire la ricotta, due cucchiai di formaggio grattugiato e controllare di sale.
Porre una crêpes sul fondo della tortiera, spalmare con un po' di crema di spinaci e ricotta, cospargere con pezzetti di scamorza e spolverizzare con formaggio grattugiato. Coprire con una crêpe e spalmare con altra farcia, continuando a formare la millefoglie fino a terminare tutti gli ingredienti, finendo con una crêpe.



Cospargere con formaggio grattato, fiocchetti di burro e infornare per circa 20 minuti

                                      

Quando la superficie è leggermente dorata, togliere dal forno e lasciare riposare per cinque minuti prima di sformare.
Servire poco più che tiepida.

                                      


6 commenti:

  1. Che buone le crepes e preparate così a strati con degli spinaci e formaggi è una vera bontà !

    RispondiElimina
  2. Grazie Andreea, sei molto gentile.
    Buona serata cara :)

    RispondiElimina
  3. Fantastica. Questa ricetta abbina la bravura di chi cucina alla semplicità degli ingredienti.
    Mi avevi già accennato alla tua "italianità" e sono stata contenta di leggere il tuo post. In fatto a radici in più regioni mi batti ;))
    Loretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Loretta, sempre gentile.
      Tu ed io insieme faremmo un bel mix di regioni ;)
      Anna

      Elimina
  4. Adoro le crepes, le provero' sicuramente. Sono nuova nel tuo blog, credo che diventero' un' assidua lettrice e ...rubero' qualche ricetta per proporla ai miei ragazzi...Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa se rispondo solo adesso ma sono stata impegnata, mi fa piacere che le mie ricette ti attirino, fammi sapere se vi piacciono :)

      Elimina