Translate

lunedì 28 settembre 2015

Bocconcini di lonza in agrodolce (ricetta con e senza Bimby)


Ingredienti

per la lonza
700 gr di lonza
15 gr di olio di oliva
15 gr di burro
q.b. di farina
sale e a piacere un tocco di pepe nero
per la salsa
30 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di farina
20 gr di aceto balsamico
succo di una arancia
20 gr di salsa di soia
1 cucchiaio di olio
Preparazione

Infarinare i bocconcini di lonza con la farina e mettere un attimo da parte.


Preparazione tradizionale

In una padella capiente scaldare l'olio e il burro previsti per la preparazione della lonza e a temperatura raggiunta unire la carne. Cuocere per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto e salando e pepando a metà cottura.
Togliere la carne e metterla in caldo da parte.
Preparare la salsa versando l'olio nella padella dove è stata cotta la carne, e tutti gli ingredienti previsti in ricetta. Lasciare addensare a fiamma moderata.
Unire la carne e mescolarla alla salsa.


Impiattare e servire subito.

Preparazione con il Bimby

Iniziare a preparare la salsa  versando nel boccale tutti gli ingredienti, frullare 10 secondi a velocità 7 e fare addensare per 3 minuti a 100° velocità 2. Togliere la salsa dal boccale e tenerla da parte.
Senza lavare il boccale, versarci i grassi previsti per la preparazione della lonza e scaldare per 3 minuti a temperatura varoma, velocità 1. Unire la carne e cuocere a modalità antiorario per 10 minuti, temperatura varona velocità1. Girare ogni tanto con la spatola i pezzi di carne. A tempo raggiunto salare e spolverizzare con poco pepe a piacere. Ripuntare l'orologio per altri 8 minuti con le stesse modalità e sempre girando di tanto in tanto. Aggiungere la salsa prima preparata e continuare per altri 2 minuti.
Impiattare e servire subito.


Nessun commento:

Posta un commento