Translate

venerdì 7 maggio 2021

Torta rigata di brioche con crema gianduia - la mia versione

 
L’ho chiamata torta rigata perché mentre formavo i pezzi che la compongono ho realizzato che non sarebbe venuta una bella ciambella come quella famosa, ma tante righe, una accanto all’altra. La dovevo provare anche io dato che oramai si vede ovunque, ma è anche ovvio che volevo personalizzarla e preparala come piace a me. 
Voi che ne pensate, vi piace la mia versione.

Ingredienti 
per una tortiera da 30 cm di diametro

510 g farina Manitoba
15 g di lievito fresco di birra
80 g di zucchero
200 ml  latte a temperatura ambiente 
       + un po' all'occorrenza
1 uovo
1 cucchiaino di sale fino
60 g di burro a pomata
crema gianduia
per rifinire
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte 
zucchero a velo



Procedimento
 
In una ciotola sciogliere in 100 ml di latte 1 cucchiaio di zucchero e il lievito.
Nel frattempo nella ciotola della planetaria ( ma potete anche impastare a mano, ci vorrà solo un po' più di tempo) versare la farina.
Sciolto il lievito nel latte unirlo alla farina con la panna e lo zucchero, iniziare a mescolare; a questo punto  aggiungere l'uovo e il tuorlo. Appena l'impasto comincia a prendere forma unire il sale e il resto del latte. Portare ad incordatura (se dovesse servire aggiungere un goccio ancora di latte). Raggiunta l'incordatura unire in due volte il burro morbido.
Impastare bene, fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e ben incordato.
 
 
Trasferire l'impasto sulla spianatoia,
 
 
 formare un panetto
 

 e metterlo in una ciotola, fare un taglio a croce
coprire e mettere a lievitare fino al raddoppio 
(io nel forno con la luce accesa). 

 
 A raddoppio avvenuto, riportare l'impasto lievitato sulla
spianatoia leggermente infarinata e
dividerlo in parti di egual peso.
Stendere leggermente con le mani ogni panetto e
con un coltello tagliare un lato a frange.
 

Nella parte non sfrangiata, stendere un po'
di crema gianduia.
 

Arrotolare chiudendo la crema nell'impasto e

poi portare le frange a coprire il rotolo appena fatto.

Una volta preparati tutti i gomitoli, posizionarli
in una tortiera da 30 cm di diametro, precedentemente 
foderata con carta forno.
Io ho utilizzato uno stampo da panettone basso da 1500 gr. 

Mettere a lievitare coperta con pellicola trasparente per 1 ora circa.
Scaldare il forno a 180°C.
 

Spennellare la superficie della torta con il
tuorlo e il latte mescolati.
Cospargere con zucchero a velo ed infornare per 35-40 minuti, 
dipende dal proprio forno.



Nessun commento:

Posta un commento