Translate

lunedì 10 maggio 2021

Panini semplici al latte

Quando ho iniziato con il blog l'idea era quella di condividere le mie ricette e la mia vita da casalinga, da qui il nome "Annaincasa - ricette e non solo". Con il rempo sono le ricette hanno preso il primo posto e la condivisione della mia vita da casalinga è passata in secondo piano. Ora, dopo più di dieci anni, mi piacerebbe ritornare all'idea originale e magari ogni tanto raccontarvi di come mi organizzo, pulisco e sistemo la casa.
Che ne dite vi piace l'idea?

Ingredienti

250 g farina 0
250 g farina 00
300 ml di latte
8 g di lievito di birra 
50 g di zucchero
50 g di burro morbido a t.a.
8 g di sale
latte per spennellare


Procedimento

Sciogliere in un bicchiere il lievito in 50 ml di latte.
In una ciotola versare la farina, lo zucchero e 200 ml di latte e il lievito sciolto. 
Mescolare con un cucchiaio (o con la planetaria se preferite), quando l'impasto comincia ad amalgamarsi, unire il sale e il resto del latte. 
Continuare ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo,; a questo unto unire in due volte il burro mordido e farlo assorbire completamente.
Quando avrete ottenuto un impasto liscio ed incordato, trasferirlo sulla spianatoia leggermente unta (io ho spalmato uno strato quasi invisibile di burro) e lavorate ancora un attimo l'impasto fino ad ottenere una forma sferica. 
Porre il panetto in una ciotola leggermente unta, copreire e lasciare lievitare fino al raddoppio.
Trascorso il tempo di lievitazione, riportare l'impasto sulla spianatoia e tagliarlo in pezzature tutte uguali, più o meno 50 g l'una.
Prendere ogni pezzo di impasto e riportare gli angoli al centro, come a fare delle pieghe, arrotondare sulla spianatoia a formare i panini e posizionarli sulla teglia precedentemente foderata con carta forno.
Coprire i panini con un'altra teglia e lasciare riposare per una trentina di minuti.

Nel frattempo scaldare il forno a 200°C statico.
Spennellare leggermente la superficie dei panini con il latte e infornare per  13-15 minuti, dipende da forno a forno.

Nessun commento:

Posta un commento