Translate

mercoledì 19 maggio 2021

Torta chioccola con sorpresa


Mentre rileggo e riscrivo la didascalia per il post, fuori il sole fa capolino qualche minuto e poi si nasconde dietro le nuvole, quasi giocando con noi e prendendoci in giro. Ma quando finalmente riporremo giacchetta e ombrello?  
Per oggi una torta quasi dimenticata, un dolce nuovo senza troppe complicazioni. Una ricetta trovata tempo fa rovistando tra i centomila ritagli di giornali. Una delizia un po' particolare buona a colazione come a merenda.

Ingredienti

450 g di farina
200 g di burro morbido
120 g di zucchero
10 g di lievito per dolci
1 cucchiaino di aroma vaniglia
250 g di ricotta
q.b. di crema alla nocciola

Preparazione

Scaldare il forno a 180°.
Foderare una tortiera da 28 cm di diametro con carta forno.
In una ciotola capiente unire la farina, il burro, lo zucchero, l'estratto di vaniglia e non L lievito. Mescolare bene, aggiungere la ricotta e continuare a lavorare ancora un po' fino ad amalgamare bene. Trasferire il composto sulla spianatoia infarinata e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Infarinare il piano di lavoro e stendere l'impasto con il matterello ad ottenere un rettangolo dello spessore di circa 1/2 cm.


Ottenere dal rettangolo 4 strisce della stessa larghezza; farcire il centro ogni striscia con la crema di nocciole. 


Ottenere da ogni striscia un rotolo e 


sistemare i 4 rotoli nella tortiera ( con la parte della chiusura appoggiata sulla base della tortiera) formando una chiocciola.
Infornare per 35-40 minuti.


Lasciare raffreddare prima di sformare il dolce e servire cosparso di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento