Translate

martedì 18 maggio 2021

Prodotti per la pulizia ed uso


Non sono una fanatica del biologico ma non mi costa nulla tentare di fare qualcosa per l'ambiente che mi circonda e cercando di seguire utilizzare il più possibile detersivi fai da te. Una volta finiti i detersivi tradizionali sto provando ad usare prodotti naturali preparati con gli ingredienti che tutti abbiamo in casa.
Aceto bianco, alcool, bicarbonato, essenze e altro, uniti a spugne e panni, possono aiutare a tenere tutto pulito rispettando l'ambiente e non solo.
Ci sono alcune regole che ho iniziato da un po' a seguire sostituendo man mano prodotti e metodi per le pulizie quotidiane, ma mentirei se dicessi che non acquisto più niente, di alcuni prodotti infatti non riesco a fare senza.
 
Di seguito vi riporto solo alcuni degli utilizzi di prodotti naturali che abitualmente sono in ogni casa.
 
RICORDATE SEMPRE CHE OGNI OGGETTO E SUPERFICIE VA TRATTATA SECONDO I CONSIGLI DATI DAL PRODUTTORE.
 
Ci tengo anche a precisare che le miscele e il loro uso riportati di seguito, prima di essere utilizzati vanno testati sempre su una piccola parte di oggetti e superfici, onde evitare brutte sorprese.
 
Prima di iniziare eliminate i prodotti che sono superflui.

- appena terminati i detersivi convenzionali contenuti negli spruzzini, riutilizzate questi ultimi per prodotti naturali.
 
Ecco alcuni suggerimenti nel dettaglio.
 
Con acqua e aceto (quantità 1 a 1) potete pulire le superfici della casa, come ad esempio la pulizia degli accessori dei bagni, la rubinetteria, le piatrelle in ceramica, la doccia. 
La soluzioneè  ottima anche per vetri e specchi, per pulire frigorifero, congelatore e forno.
 
L'aceto bianco puro è perfetto anche per togliere la patina che si forma nelle pentole in acciaio inox dopo l'uso. Oppure una spruzzata nell'acqua di lavaggio o risciacquo dei piatti. Provate anche ad aggiungerne uno spruzzo nella lavastoviglie al posto del brillantante, prima di avviare il programma.

Acqua e bicarbonato è una soluzione ottima per pulire e deodorare il frigorifero, congelatore, forno e forno a microonde.
 
La polvere del bicarbonato è perfetta versata in una scodellina e tenuta all'interno del frigorifero per catturare gli odori. Ottimo anche pulire e deodorare spazzole, pettini e pennelli per il trucco. 
E' efficace anche come repellente per le formiche
 
Io utilizzo molto anche una miscela di acqua e alcool ( in percentuale 75 acqua e 25 alcool denaturato) per lucidare i pavimenti dei bagni, le piastrelle, i vetri e gli specchi. 
N.B. - ATTENZIONE, questa miscela NON è adatta  per tutti i tipi di pavimenti: es prquet e cotto.

- utilizzare gli i panni magici che sono sintetici e facili da tenere puliti

- usare l'acqua calda che meglio aiuta nelle pulizie

- i detergenti bio preparati in casa, spesso hanno bisogno di qualche minuto per agire

- usare sempre i guanti

- se si utilizzano detersivi convenzionali usare meno prodotto di quanto consigliato nelle istruzioni

La regola più importante è quella di tenere regolarmente pulita la casa ma non diventate suoi schiavi. Purtroppo io l'ho fatto per tanto tempo sbagliando e complicando la vita mia e di chi mi sta accanto...

Nessun commento:

Posta un commento