Translate

mercoledì 10 marzo 2021

Torta di mele di mamma - smorg

   

E' la torta di mele della mia infanzia, quella che prima preparava la mia nonna e poi la mia mamma. Ora a mamma la preparo io e lei ogni volta mi racconta qualche aneddoto sui nonni o sulla mia infanzia e anche se alcuni li conosco oramai a memoria, sono sempre affascinata da come vivevano decenni fa.

Ingredienti

4 cucchiai di farina e 2 cucchiaini di lievito per dolci o se preferite 4 cucchiai di farina autolievitante
4 cucchiai di zucchero semolato
3 uova
qualche goccia di vaniglia ( a piacere)
4 mele
1 cucchiaio abbondante di zucchero di canna 
cannella in polvere

 

Procedimenti

Accendere il forno a 180.

Sbucciare le mele e tagliare a tocchetti le mele.
Mescolare le uova con lo zucchero.

 
Unire alla farina precedentemente setacciata, il resto degli ingredienti fino a formare una pastella.
a cui andranno aggiungete le mele (io ho utilizzato 2 mele tagliate a tocchetti per il composto di uova e una mela per la decorazione.
Versare il composto con i tocchetti in una tortiera da rettangolare precedentemente foderata con carta forno.

Formare a piacere la decorazione, cospargere con zucchero semolato o zucchero di canna per formare una croccante crosticina. 
Infornare per 30-35 minuti, vale la prova stecchino per la cottura.

Nessun commento:

Posta un commento