Translate

giovedì 11 marzo 2021

Purè di zucca e patate


Ancora non sappiamo di che colore si tingerà la Lombardia, per ora siamo arancione e io, che sono rispettosa, porto il colore anche in tavola. Vabbè, scherzi a parte, ho attinto alla mia scorta di zucca e ho preparato questo purè e siccome ne ho preso un pacchetto piccolo, ho aggiunto anche le patate. Ne è risultato un purè buonissimo.

Ingredienti

400 g di zucca pulita   
300 g di patate 
15 g di burro
2 cucchiai di grana  
sale
noce moscata
prezzemolo tritato a piacere


Procedimento

Sbucciare e tagliare le patate a tocchetti e fare lo stesso con la zucca, possibilmente fare pezzi più o meno della stessa grandezza in modo che cuociano allo stesso tempo.
Cuocere tutto insieme a vapore, con il coperchio, fino a quando la lama del coltello non farà resistenza infilandola nei tocchetti (io circa 20 minuti).
Togliere con la schiumarola (nel caso ci fosse un residuo di acqua) i pezzi di patate e zucca e passarli con schiacciapatate, riunendo il tutto in una ciotola.
Mescolare bene, insaporire con il burro, il sale, la noce moscata e a piacere il prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento