Translate

mercoledì 27 gennaio 2021

Fonduta di formaggio in crosta - ricetta passo passo


Avevo promesso da tempo a mia figlia di preparare questa ricetta e finalmente ho mantenuto la parola.
Non posso commentare, lascio a voi provare e scrivermi cosa ne pensate, dico solo che bastano due semplici ingredienti e il gioco è fatto; che sia presentato in tavola come antipasto o che sia servito come secondo, il successo è assicurato.

Ingredienti

100 g di formaggio brie
       o altro formaggio a pasta molle
1 rotolo di pasta sfoglia pronta
.
1 uovo
1 cucchiaio di latte



Per preparare questa delizia potete optare per una forma intera piccola di formaggio e uno spicchio del peso desiderato.

Procedimento

Scaldare il forno a 200°C.



Se prendete uno spicchio grosso di formaggio vi consiglio di
dividerlo in due parti e affiancarle capovolte
una all'altra come ho fatto io, questo per agevolare la copertura con la pasta sfoglia.


Adagiare gli spicchi sulla sfoglia srotolata e lasciata sulla 
carta forno fornita nella confezione.


Avendo un rotolo di sfoglia rotondo io ho
rifilato i bordi in modo da avere un rettangolo.


Ho ripiegato i lati a chiudere il formaggio 
nella sfoglia 


in modo da creare un pacchetto.


Con le strisce di sfoglia ritagliate ho creato una griglia
di decoro.


Se non cuocete subito, potete chiudere il "pacchetto" di 
formaggio in crosta con la carta forno
e tenerlo in frigorifero fino al momento di infornarlo.


Prima di infornare, spennellare  la sfoglia con
l'uovo leggermente sbattuto insieme al latte.
N.B. a piacere potete cospargere con semi di sesamo o semi di papavero.


Infornare e cuocere per circa 20 minuti


o fino a quando la sfoglia è ben dorata.


A cottura ultimata, togliere dal forno,
servire su un piatto di portata e consumare ancora caldo.









Nessun commento:

Posta un commento