Translate

lunedì 5 ottobre 2020

Bastoncini saporiti di carote al forno


Ho sempre avuto una memoria da elefante ora, sarà la stanchezza dell'ultimo periodo (o molto più semplicemente gli anni che si accumulano), sembra che quella da pesce rosso abbia preso il sopravvento. 
Fino a poco tempo fa mi bastava vedere o appuntare mentalmente una cosa, che me la ricordavo per la vita. Ora devo segnarmi tutto, ho l'agenda piena di appunti evidenziati in diversi color: rosa per le medicine di mamma, arancio per le mie cose, verde per gli appuntamenti...insomma, manco fossi la segretaria del presidente. Tutto è riportato anche sul calendario del telefonino, visto che non giro con l'agenda sempre con me.
A concludere, dato che le carote aiutano le capacità cognitive, ecco un contorno facile, veloce e gustoso, che forse aiuterà a ritrovare almeno un po' di memoria.

Ingredienti

carote
sale allo zenzero
pepe
prezzemolo tritato
abbondante formaggio grana grattugiato
olio evo


Procedimento

Scaldare il forno a 200°C e foderare una teglia con carta forno.
Eliminare le estremità alle carote, con lo pelapatate cogliete la parte superficiale ed infine privatele delle stremità.
Tagliare le carote a metà e successivamente a bastoncini dello spessore di 1 cm circa.
Adagiare i bastoncini ricavati sulla carta forno, ungerli con un filo d'olio ed insaporirli con il sale allo zenzero, il pepe ed il prezzemolo.
Infornare e cuocere per 20 minuti circa.
Togliere la teglia dal forno, cospargere le carote con il grana grattugiato e infornare nuovamente per 5-10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento