Translate

lunedì 9 marzo 2020

Torta morbida al cioccolato fondente


A volte mi basta poco, anche solo spostare un mobile o riorganizzare la mia cucina, per sentirmi bene. Mi accontento di poco? Non lo so, spero di sì. Se però ci penso bene, da questo mio "accontentarmi" credo di capire che tutto sommato non sono la persona esigente che sembro.
Vi dico questo solo perchè curiosando in un cassetto ho ritrovato le tende che utilizzavo quando abitavamo in un'altra casa: belle, bianche, che arredano la cucina facendo passare la luce.
Ecco tutto qua, questa cosa mi ha fatto felice e mi ha messo di buon umore, un buon umore che in questi giorni è altalenante, visto il vortice in cui ci troviamo. Un buon umore che può tornare anche con una torta al cioccolato fondente come questa, di cui ho solo uno scatto, per giunta neanche bello.

La ricetta è una variante di quella di Antonella ( su IG sister_love67 ) che ringrazio.

Ingredienti

200 g di farina 00
50 g di cacao amaro
200 g di cioccolato fondente al 60%
2 uova
100 g di burro
150 ml di latte
180 g di zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 cucchiaino di aroma vaniglia



Procedimento

Al microonde o in un pentolino, sciogliere nel latte il burro e metterlo da parte ad intiepidire.
Nel frattempo montare le uova con lo zucchero, riunire la farina con il cacao e il lievito in una ciotola capiente e preparare il cioccolato tagliandolo a pezzetti non troppo grossi.
Scaldare il forno a 180°C e foderare una tortiera con carta forno.
Mescolando unire al composto di uova il latte con il burro, le polveri ed infine i pezzetti di cioccolato.
Versare il composto ottenuto nella tortiera prima preparata e infornare per una ventina di minuti.
La torta una volta cotta risulterà comunque morbida.
Sfornare, lasciare raffreddare e cospargere con zucchero a velo a piacere prima di servire.

1 commento:

  1. Buonasera, sono nuovo e posso dire che anche uno scatto solo può dare il senso del gusto.
    Leggendo gli ingredienti e la preparazione viene l'acquolina in bocca.
    Complimenti per i tuoi lavori e per il tuo blog.
    Da oggi ti seguo con piacere.
    Ciao Marco

    RispondiElimina