Translate

venerdì 13 dicembre 2019

Omini di marshmallows


È stata una notte magica qui a Brescia, per tutti i bambini è passata Santa Lucia che ha portato dolcetti e doni.
Quando ero piccola non conoscevo questa tradizione, con la mia famiglia ci siamo trasferiti a qui quando avevo già 9, mamma e papà facevano portare i doni da Babbo Natale.
È stato conoscendo mio marito e la sua famiglia che la tradizione della notte più lunga dell’anno, ha realmente iniziato a far parte della mia vita. Quando poi sono nati i miei figli, sono entrata nel mood in tutto e per tutto: preparavo biscottini, agrumi, farina e un po’ di fieno per rifocillare S. Lucia e il suo asinello.  I bambini andavano a letto presto e senza discutere per paura che i doni non arrivassero. La mattina del 13 dicembre, ad ore improponibili, scendevano le scale seguendo una stradina di caramelle che li portava dritti in salotto. Rimanevano stupiti nel trovare la farina sparsa, il fieno finito e anche il piattino con agrumi e biscotti vuoto. Stupore che in un attimo diventava gioia nel vedere i regali, dolcetti e caramelle. Che dire, era uno spettacolo così bello che dispiaceva toglierli dall’incantesimo e portarli all’asilo e a scuola.
Oggi, per ricordare I dolcetti di allora, oggi vi lascio una ricetta di tempo fa, quella degli omini di marshmallows, facili e golosissimi.

Ingredienti

120 gr di albumi a temp. ambiente
275 gr di zucchero
12 gr di gelatina in fogli
80 ml di acqua
colorante alimentare
olio di semi
zucchero a velo q.b.


Un consiglio, non scoraggiatevi se quando togliete l'impasto dal frigorifero è appiccicoso, è normale.
Passateli nello zucchero a velo e lasciateli all'aria.
Conservateli in una scatola di latta o vaso di vetro e se dovessero inumidirsi ancora potete sempre ripassarli nello zucchero a velo.

Preparazione

Preparate tutti gli ingredienti pesati.
Mettete la colla di pesce in ammollo in 60 gr di acqua ( la gelatina deve essere sciolta in 5 volte il suo peso di acqua). Foderare con pellicola trasparente o carta forno, una teglia rettangolare (circa 25x30) e ungerla leggermente con l'olio di semi.
In una casseruola versare lo zucchero e unire gli 80 ml di acqua previsti in ricetta, accendere la fiamma e portare ad ebollizione senza mescolare. Lo zucchero deve formare uno sciroppo con delle grosse bolle ( se avete un termometro da cucina deve raggiungere i 121 gradi).
Nel frattempo versare gli albumi in una ciotola capiente o nella ciotola della planetaria e iniziare a montarli. Appena lo zucchero è pronto versarlo a filo facendolo scendere sul bordo della ciotola con gli albumi e la frusta in movimento (non versatelo direttamente sugli albumi perché la frusta lo spargerebbe contro le pareti dell ciotola dove cristallizzerebbe subito e rovinerebbe gli albumi). Montare per 10 minuti circa, poi aggiungere la gelatina ben strizzata e continuare a montare per altri 8-10 minuti. Il composto è pronto quando rimane a becco di uccello sulla frusta.
Stendere il composto nella teglia con una spatola appena unta. Colorare a piacere con uno stecchino e porre in frigorifero per 24 ore.
Trascorso il tempo il composto sarà più sostenuto ma sempre appiccicoso. Tagliare il composto a quadrotti ed infine passarlo nello zucchero a velo.
Lasciare asciugare bene e se sono ancora appiccicosi passare ancora nello zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento