Translate

mercoledì 29 maggio 2019

Orecchiette fatte in casa


Una delle cose che più mi piace fare in cucina è impastare, Ormai lo sapete, dato che l’ho detto e scritto in varie occasioni.
Sono tanti i pomeriggi in cui mi piace mettere le mani in pasta per preparare lievitati dolci o salati o per fare la pasta fresca e dare le varie forme: tagliatelle, farfalle, lasagne, orecchiette e altro.
A voi piace fare la pasta in casa?

Ovviamente è sotto inteso che non sono perfette ( in mezzo ne ho messa qualcuna acquistata e la differenza si vede😁) e chiedo scusa ai pugliesi tutti.

Premetto che per poter fare il video ho dato la forma con il dito, normalmente si utilizza un coltello con la punta arrotondata ☺️
Poi però ho rimediato e ho fatto un video in cui utilizzo il coltello con la punta arrotondata 😊😊, per vederlo clicca QUI

Ingredienti

300 g di farina di grano duro
q.b. acqua tiepida


Preparazione

Per iniziare a preparare l'impasto, io preferisco versare la farina e l'acqua (versata poco a poco) in una ciotola capiente, iniziare ad impastare con una forchetta e solo quando l'acqua aggiunta è sufficiente e l'impasto comincia a formarsi, trasferirlo sulla spianatoia leggermente infarinata.
Una volta ottenuto un panetto liscio, omogeneo e morbido, avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente e metterlo a riposare per una mezz'ora circa.
Trascorso il tempo riprendere la pasta e riportarla sul piano di lavoro, lavorarla un minuto o due.
Tagliare un pezzo alla volta di impasto e da esso ricavare dei bastoncini lunghi circa 20 cm e spessi circa 1/2 centimetro.
Da ogni bastoncino ricavare dei pezzi di 1 cm circa di lunghezza.


Per formare le orecchiette, con il pollice praticare una leggera pressione su un tocchetto di impasto e appiattirlo con una leggera pressione sul piano di lavoro; trascinare leggermente con il dito in modo che la pasta si arrotoli appena intorno alla punta, dando una forma leggermente concava. Ora prendere la piccola conchiglia formata e rigirarla al contrario per dare la forma dell'orecchietta.




Nessun commento:

Posta un commento