La pasta fatta in casa è uno dei miei punti deboli anche se purtroppo ultimamente ho davvero poco tempo per prepararla. Ma poi in realtà devo ammettere che è una scusa, visto che in effetti non è che ci voglia chissà quanto tempo.
Ingredienti
Per la pasta
600 g di farina 00
5 uova
Per condire
2 zucchine
100 g di salmone affumicato
70 g di ricotta
sale e pepe
olio extravergine d'oliva
1 spicchio di aglio
Preparazione
Per preparare la pasta.
Rompere in una ciotola le uova e mescolarle leggermente.
In una terrina, impastare versare la farina, formare un foro al centro e unire, impastando, le uova. Quando gli ingredienti cominciano ad amalgamarsi, trasferire il composto sulla spianatoia leggermente infarinata e continuare ad impastare.
Ottenuto un composto liscio ed omogeneo, avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e far riposare per una mezz'ora circa.
Nel frattempo preparare il condimento.
Lavare le zucchine, privarle delle estremità, tagliarle a metà nel senso della lunghezza e poi a fettine spesse 3-4 mm.
In una padella scaldare 2 cucchiai di olio e rosolare lo spicchio di aglio. Unire le fettine di zucchine e cuocerle per qualche minuto fino a quando sono morbide. Unire il salmone, precedentemente tagliato a dadini.
Stendere con la nonna papera o con il matterello entrambi gli impasti e infine ricavare le tagliatelle.
In una pentola, portare a bollore l'acqua salata.
Lessare le tagliatelle e, una volta cotte versarle direttamente nella padella con le zucchine e il salmone, unire la ricotta e spadellare un minuto. Eliminare lo spicchio di agli, porzionare la pasta e servirla.
Nessun commento:
Posta un commento