Ingredienti
500 gr di farina
200 gr di latte
20 gr di lievito di birra
50 gr di burro a pomata
8 gr di sale
10 gr di zucchero
200 gr mozzarella
salsa di pomodoro
origano
sale
olio
Preparazione
Con l'impastatrice, o a mano, unite farina e lievito miscelando bene. Piano piano aggiungere il latte e una volta versato tutto nell'impasto, aggiungere la mozzarella tagliata a dadini piccoli e ben asciugata. Quando tutta la mozzarella è stata inglobata all'impasto, aggiungere a filo l'acqua necessaria (non è detto che ci voglia tutta) ad ottenere un composto un po' più duro di quello della pizza. A questo punto aggiungere il burro, mescolare fino ad assorbimento totale, unire il sale e lo zucchero e mescolare ancora. Togliere ll composto dall'impastatrice, formare una palla e mettere a riposare avvolto ben stretto nella pellicola trasparente per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, stendere l'impasto come un rettangolo con uno spessore di circa 3-4 mm. Spalmare con la salsa di pomodoro, precedentemente condita con sale, origano e un goccio di olio, necessaria a coprire la sfoglia. Arrotolare formando un salame, avvolgerlo ben stretto nella pellicola e mettererlo in freezer per un'ora circa.
Togliere il salame dalla pellicola e tagliare a rondelle: l'averlo tenuto in freezer aiuterà ad ottenere un taglio perfetto e senza sbavature.
Togliere il salame dalla pellicola e tagliare a rondelle: l'averlo tenuto in freezer aiuterà ad ottenere un taglio perfetto e senza sbavature.
Allineare le girelle sulla placca del forno foderata con carta forno, distanziandole fra di loro e far lievitare per 45-60 minuti in luogo caldo.
Accendere il forno a 220°. Infornare per 5-6 minuti dopo averle spennellate delicatamente per non compromettere la lievitazione, con olio d'oliva.
ciao Anna, queste girelle sono molto invitanti!!
RispondiEliminama che lievito usi?? quello di birra o quello secco??
ciao
Betti
Ciao, ho utilizzato lievito di birra. Grazie per avermi fatto notare la mancanza ora correggo subito...
RispondiEliminaa presto
scusami, ma il burro a pomata come sarebbe?
RispondiElimina