Gli gnocchetti di farina sono semplicissimi da preparare, veloci e gustosissimi conditi come gli gnocchi tradizionali o con sughi di fantasia.
500 gr di acqua
250 gr di farina 00
sale
Per il condimento
4 cucchiai di burro
Portare ad ebollizione l'acqua un po' salata e con un cucchiaio di olio d' oliva. Appena l'acqua è pronta velocemente, aiutandosi con una frusta, aggiungere la farina senza formare grumi, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Scaldare per un circa 1 minuto continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Togliere il composto e lavorarlo velocemente sulla spianatoia infarinata, facendo attenzione perchè è caldo.
Formare dei rotolini e tagliarli a tocchetti.
Aiutandosi con il retro di una grattugia, passare con i tocchetti di impasto gli gnocchetti, premendo leggermente l'impasto con il pollice, formando un'orecchietta decorata in superficie.
Tuffare gli gnocchetti in acqua a bollore salata e una volta venuti a galla cuocerli ancora qualche secondo. Condirli con burro fuso in un padellino ( non troppo cotto che diventa pesante e poco digeribile) e salvia.
N.B.
Se li preparate in anticipo adagiateli sulla spianatoia infarinata coperti con un canovaccio di cotone.
Interessantissimi questi gnocchetti!
RispondiEliminaPossono essere conditi anche con ragù?
Sono adatti a qualsiasi sugo. In realtà oggi avevo preparato il ragù di verdure ma poi ho preferito presentarli con il burro fuso per rendere la ricetta veloce.
RispondiEliminaciao a presto