Translate
lunedì 30 aprile 2012
Tagliatelle di uova
Nel mio cofanetto ho trovato questa ricettina del riciclo molto semplice.
Se avanzano delle crepès provate a tagliarle a striscioline sottili sottili e conditele con un sughetto di pomodoro fresco, basilico e grana grattato.
Potete anche tagliarle a forma di malfatti e tuffarli nel brodo caldo al posto della pastina tradizionale.
Nel caso non abbiate nessun avanzo, preparate tante sottili frittatine e utilizzatele nei modi indicati.
Coniglio selvatico
Per togliere al coniglio l'odore di selvatico, mettetelo in un sacchetto con dei rametti di rosmarino e conservatelo in freezer per almeno due giorni.
domenica 29 aprile 2012
Cannelloni di carne
Ingredienti
1 confezione di pasta per lasagne sfoglia velo Rana
500 gr di ragù di carne
500 ml di besciamella
formaggio grana grattugiato
burro q.b.
1 confezione di pasta per lasagne sfoglia velo Rana
500 gr di ragù di carne
500 ml di besciamella
formaggio grana grattugiato
burro q.b.
Tappezzare
Rivestire: tappezzare le pareti interne di una forma , fondo o bordi, con un con un disco o con una striscia di carta da forno. Oppure con della gelatina, ma attenzione perché in questo caso è meglio far ruotare lentamente la forma in tutti i sensi affinche’ il liquido coli in ogni parte e si rapprenda in modo regolare.
sabato 28 aprile 2012
Impasti da lievitare
Ricordate di utilizzare stoviglie in plastica per riporre gli impasti da lievitare perchè la plastica non è un materiale che conduce calore e quindi più adatto allo scopo.
venerdì 27 aprile 2012
Niente olio sotto la pizza
Non ungete con olio la teglia di cottura della pizza ma isolate con un foglio di carta forno appena appena unto. Questo trucchetto serve per evitare che la pizza frigga in cottura.
giovedì 26 aprile 2012
Straccetti di vitello con purè al grana
Ingredienti
1 dose di purè di patate
3 cucchiai di formaggio grana grattugiato
8 fette di scaloppine di vitello
farina q.b.
1/2 bicchiere di Marsala
1/2 bicchiere di panna
sale
burro q.b.
latte q.b.
Riso bollito
Per evitare che i chicchi del riso bollito si "incollino" fra loro, lavateli in acqua abbondante mescolata con poche gocce di limone.
mercoledì 25 aprile 2012
Pellicola da cucina
Per una pellicola trasparente a prova di strappo, provate a tenere la confezione in frigorifero, sarà molto più maneggevole e non si appiccicherà.
martedì 24 aprile 2012
Spalmare i crostini
Per spalmare con facilità i crostini o i crackers evitando che si rompano durante l'operazione, impilateli uno sull'altro.
lunedì 23 aprile 2012
Restringere
Restringere: Diminuire il volume di una salsa o di un sugo tenendoli sul fuoco. Per far restringere è meglio scoperchiare la pentola.
domenica 22 aprile 2012
Tonno in scatola
Per rendere digeribile il sugo al tonno (in scatola) ricordate di aggiungerlo al pomodoro a crudo, non scaldatelo o cuotetelo.
sabato 21 aprile 2012
Risotto ai funghi con gherigli di noci e pancetta dolce
Non è il solito risotto con i funghi, questo ha una piccola marcia in più. Infatti le noci donano a questo piatto un sapore leggermente amarognolo dato dalla pellicina delle noci che però viene addolcito dal sapore della pancetta. In più, se vogliamo essere quasi professionali, possiamo dire che le noci donano croccantezza al piatto e la pancetta dolcezza e morbidezza. Wow sembro quasi un'esperta di cucina!
Aceto togli odori
Per eliminare l'odore della pittura fresca dopo aver tinteggiato disponete delle vaschette con aceto nella stanza e lasciate agire per almeno una notte. Lo stesso metodo può essere usato anche per eliminare l'odore di fumo di un dopo festa.
Se invece l'odore si concentra in cucina fate scaldare sul gas un miscuglio di acqua e aceto.
venerdì 20 aprile 2012
Forte all'arancia
In uno shaker sbattere bene 1/3 di spremuta di arance filtrata con 1/3 di vodka. Rifiltrare il succo ottenuto e servirlo in calici con l'aggiunta di 1/3 di moscato molto freddo.
giovedì 19 aprile 2012
Purè gustoso
Procedete come di consueto per preparare il purè ma alla fine aggiungete anche un bianco d'uovo montato.
Raffrescare
Raffrescare: immergere nell’acqua fredda verdura o pasta o quant’altro , per fermare la cottura. Nel caso della verdura questo procedimento si utilizza anche per mantenere il colore originale.
mercoledì 18 aprile 2012
Sale alle erbe
Frullare del sale grosso con pepe in grani, foglie di salvia, rosmarino, erba cipollina e quanti più aromi preferite. Lasciare asciugare disteso e infine chiudere il sale in vasetti di vetro.
martedì 17 aprile 2012
Arrosto gustoso
Per rendere l'arrosto di manzo ancor più saporito steccatelo praticando dei taglietti nella carne e inserendo all'interno dei bastoncini di lardo precedentemente marinati con del brandy e asciugati.
lunedì 16 aprile 2012
Tè caldo al rum
In bicchieri alti versare un bicchierino di rum, unire del tè nero. Riempire con acqua fatta bollire e aromatizzata con chiodi di garofano. Servire caldi con zucchero a parte.
Niente sale negli albumi a neve
Non lasciatevi tentare dall'aggiungere il classico pizzico di sale agli albumi da montare, monterebbero di sicuro velocemente e bene, ma altrettanto velocemente formerebbero una specie di acqua compromettendo la montata.
domenica 15 aprile 2012
Guscio rotto
Se mentre state preparando l'uovo sodo il guscio si crepa, aggiungete all'acqua di cottura un goccio d'aceto che farà rapprendere velocemente l'abume.
sabato 14 aprile 2012
Cuocere gli spaghetti
Per cuocere gli spaghetti è necessario utilizzare una pentola molto capiente e mescolare spesso durante la cottura con un cucchiaio di legno. Volendo, per evitare che si attacchino fra di loro, aggiungete all'acqua di cottura un cucchiaio di olio d'oliva.
Grappa di liquirizia
Fare macerare per un mese alcuni pezzetti di radice di liquirizia ( i classici bastoncini) in un litro di grappa tenendola esposta alla luce del sole. Trascorso il tempo riporre il vaso al buio per un altro mese. Trascorso anche questo tempo filtrare il liquore e servire.
venerdì 13 aprile 2012
Alexander
Miscelate nello shaker 1/3 di ghiaccio, una parte di crema di cacao, una parte di panna liquida e 2 parti di brandy o cognac. Shekerare con energia e servire filtrato.
Ricotta
La ricotta, come del resto tutti i latticini freschi, si deteriora facilmente.Per conservarla in frigorifero tenetela in un contenitore ben chiuso e non conservatela per più di due giorni.
giovedì 12 aprile 2012
Liquore all'arancia
Togliere la scorza ( non la parte bianca che è amara) da 6 arance non trattate e lasciarle macerare per 15 giorni in 500 ml di alcool a 90°. Trascorso il tempo, filtrare e mescolare ad uno sciroppo raffreddato, preparato con 600 gr di zucchero sciolto in 1 litro di acqua.
Conservare aglio e scalogno
Per conservare a lungo e senza sorprese l'aglio e lo scalogno, sbucciateli e teneteli immersi in olio d'oliva. Una volta terminati potete utilizzare l'olio per aromatizzare le pietanze.
mercoledì 11 aprile 2012
Dosi giuste di acqua e pasta
Ricordate che per 100 gr di pasta occorre 1 litro di acqua e circa 10 gr di sale.
Sbianchire/sbiancare
Sbianchire/sbiancare: è un procedimento che serve per mantenere inalterata inalterato l'aroma, il valore vitaminico e il colore delle verdure. Invece di lessarle le verdure vengono sbollentate in acqua salata bollente per poco tempo (che varia a seconda della consistenza della stessa). Una volta sbollentate le verdure vengono cucinate secondo la ricetta scelta.
martedì 10 aprile 2012
Tovagliolini di carta
Anche se poco eleganti, spesso i tovagliolini di carta risolvono facilmente l'apparecchiatura informale della tavola. A fine pasto però non gettateli subito via: quelli più mal conci potrete utilizzarli per una veloce passata sui piatti, mentre gli altri torneranno utili per togliere dal piano cottura o dal lavello il primo strato di sporco.
lunedì 9 aprile 2012
Montare
Montare: sbattere le chiare d’uovo per montarle a neve, o il tuorlo fino a farlo diventare molto chiaro o la panna fresca affinche’ si rapprenda, insomma continuare a lavorare un composto fino a farlo aumentare di volume e renderlo soffice.
Patate fritte croccanti
Per ottenere delle patatine fritte molto croccanti, prima di procedere alla cottura tagliatele e fatele riposare per almeno due ore nella farina.
domenica 8 aprile 2012
Buffet di avanzi
Un buon modo per svuotare il frigorifero dagli avanzi è quello di proporli a buffet. Preparate una tavola apparecchiata con tanti piattini su ognuno dei quali potete mettere, con un po' di fantasia, dall'antipasto al dolce tutto monoporzione.
Mele caramellate
Mettere a scongelare una confezione di pasta frolla o se avete tempo, preparane 1 dose seguendo le indicazioni della ricetta nella sezione impasti base.
Sbucciare 1 kg di mele, privarle del torsolo e tagliarne ognuna in 8 fette.
A parte preparare il caramello sciogliendo 150 gr di zucchero con 25-30 gr di burro e poca di acqua una volta pronto deve avere la consistenza della melassa.
Una volta pronta la salsa al caramello versarla in uno stampo per dolci (non a cerniera) foderato con carta forno. Adagiare sulla salsa le mele disposte a raggera. Coprire il tutto con la frolla e infornare a 180° per 20-25 minuti.Schiuma per caffè
Per servire il caffè con una morbida schiuma, mettere dello zucchero in una tazza vuota con l'aggiunta di un po' del primo caffè uscito dalla moka. sbattere velocemente fino a leggere montata.
Marinata
Marinata: liquido aromatizzato a base di vino bianco o rosso, o a basa si succo di limone o arancia, nel quale si fa macerare una carne o un pesce crudo per far si che poi una volta cotti risultino piu’ teneri o per dargli più sapore.
sabato 7 aprile 2012
venerdì 6 aprile 2012
Spugnette dei piatti
Ricordate sempre di lavare e disinfettare bene le spugnette che utilizzate in cucina perchè son un ricettacolo di batteri. Dividete inoltre le spugne ch eusate per la pulizia del piano di lavoro da quelle che utilizzate per lavare i piatti, questo vi aiuterà a non trasportare lo sporco e i batteri da una parte all'altra.
Stesse regole valgono anche per gli strofinacci per i piatti e per le mani. Se possibile cambiateli spesso.Nappare
Nappare: consiste nel coprire una preparazione di qualunque tipo con salsa o sugo. La salsa o il sugo ha hanno consistenza piuttosto densa in modo da rivestire la pietanza senza cadere nel piatto.
giovedì 5 aprile 2012
Mantecare
Mantecare: mescolare accuratamente gli ingredienti così da ottenere un impasto cremoso e omogeneo, ben insaporito e legato.
Verdure croccanti
Se volete conservare il gusto delle verdure bollite ricordate di non cuocerle troppo e cercate di lasciarle croccanti.
mercoledì 4 aprile 2012
Colore alle verdure cotte
Per mantenere il colore originale delle verdure bollite, una volta cotte ( non troppo) tuffatele in acqua fredda prima di utilizzarle o servirle.
Purgare
Purgare: mettere la carne in acqua fredda, generalmente con aceto, per liberarla dal sangue, dai filamenti sanguigni e dalla pelle. Bisogna far purgare il cervello , le animelle , le lingue,; i rognoni invece si purgano in acqua tiepida sempre acetosa, per togliere il loro gusto di urina. Anche le verdure si fanno purgare, tagliandole a fette o dadi e cospargendole di sale per far loro perdere l’acqua : melanzane , cetrioli.
martedì 3 aprile 2012
5 regole fisse per il cane
Se in una famiglia ci sono delle regole queste devono esserci anche per il cane. Non ne servono tante ma devono essere basilare e soprattutto seguite da tutti: membri della famiglia e animali.
E' molto importante che tutti i membri della famiglia facciano rispettare al cane le regole, altrimenti non otterrete l'effetto desiderato.
Macerare
Macerare: tenere alimenti immersi in un liquido a volte con aggiunta di aromi, affinche’ questi si impregnino e con gli aromi assumano i reciproci profumi.
Patè di olive
Il patè di olive è una preparazione semplice che può rendere stuzzicante anche un piatto di pasta. Snocciolate una manciata di olive e frullatele con un goccino di olio d'oliva.
lunedì 2 aprile 2012
Caramellare
Caramellare: rivestire uno stampo con caramello ottenuto cuocendo lo zucchero fino a fusione, trasformandolo in uno sciroppo scuro e denso, lasciato poi raffreddare.
Carne infarinata
Per fare in modo che la carne delle scaloppine rimanga morbida dopo la cottura, ricordare di infarinarla sempre prima di cuocerla. Inoltre questo renderà il sughetto più corposo.
domenica 1 aprile 2012
Foderare
Foderare: rivestire l’interno di un recipiente da cottura con alimenti ( lardo, pasta sfoglia, ecc) o con carta forno per evitare che la preparazione da cuocere non si attacchi durante la cottura.
Piastrelle lucide
Per rendere le piastrelle di ceramica brillanti mescolate dell'aceto a dell'acqua. Se volete anche profumare l'ambiente utilizzate l'aceto di mele.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)