Dopo più di una settimana, stasera torna mio marito da un viaggio di lavoro e quale benvenuto migliore se non una crostata di mele e crema. L'ho appena sfornata e tutta la casa profuma di vaniglia e cannella, la tentazione di un morso è davvero forte ma la prima fetta spetta solo a lui.
2 panetti di pasta frolla (vedi ricetta nella sezione impasti base)
3 mele
cannella
zucchero semolato
zucchero a velo
per la crema veloce
2 tuorli d'uovo
2 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di farina
2 bicchieri di latte caldo ma non bollente
bacca o essenza di vaniglia
Preparazione
Preparare la crema lavorando con una frusta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina e la vaniglia mescolando bene. Una volta amalgamato il tutto aggiungere il latte e sempre mescolando portare ad ebollizione su fuoco medio. Usate sempre la frusta per mescolare perchè sarà più facile ottenere una crema liscia e vellutata. Appena la crema raggiunge una buona densità trasferire il composto a raffreddare in una terrina, coprirla con pellicola alimentare facendola aderire al composto. (vedi figura).
Intanto che la crema raffredda, pelare e tagliare a fettine le mele, accendere il forno a 180°e con il matterello preparare i dischi di frolla. Adagiare il primo disco nella tortiera foderata di carta forno. Stendete la crema sulla frolla aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, guarnire con le fettine di mela a circolo, partendo dal bordo della tortiera. Cospargere di zucchero e cannella e infornare per 20-25 minuti. Raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento