Dopo vari tentativi ho trovato la giusta ispirazione ed ecco finalmente sfornati i baci di dama. Non è difficile prepararli ma non sempre i miei sforzi sono stati premiati: o le mezze sfere erano davvero impresentabili perché di colore indefinito o la forma invece di sferica era...cubica o ancora la dimensione sembrava fatta con gli occhi bendati. Morale la testardaggine premia!
Di seguito vi scrivo due ricette: una è eseguita "a mano" e per l'altra mi sono affidata al Bimby.
100 gr di mandorle
100 gr di nocciole
200 gr di zucchero
200 gr di farina
100 gr di nocciole
200 gr di zucchero
200 gr di farina
1 bustina di vanillina.
200 gr di burro morbido a tagliato a pezzetti
200 gr di burro morbido a tagliato a pezzetti
cacao amaro
2 tuorli
50 gr di cioccolato fondente
2 tuorli
50 gr di cioccolato fondente
50 gr di cioccolato bianco
sale
Preparazione
Accendere il forno a 180°.
Nel forno caldo tostare le mandorle e finito questo procedimento non spegnete il forno. Una volta pronte tritarle con le nocciole, unendo prima di iniziare anche lo zucchero, la farina e il sale, per evitare che la frutta secca si unga con gli oli che contiene. Ottenuto un primo impasto aggiungere il burro ammorbidito e quando il composto sarà ridotto in briciole aggiungere i tuorli. Continuate a mescolare fino a quando non otterrete una sorta di pasta frolla. Dividete l'impasto in due e passate solo una delle due pati nel cacao amaro, usandolo come per infarinare e lavorando fino a quando il composto sarà color cioccolato in modo uniforme.
A questo punto formate con le mani delle palline piccole come una noce e possibilmente tutte della stessa grandezze, schiacciatele leggermente da una parte e appoggiatele sulla leccarda del forno foderata di carta forno. Abbiate l'accortezza di non cuocere le palline bianche insieme a quelle al cioccolato perché anche se di pochissimo hanno un tempo di cottura differente. Infornate e cuocete per circa 15 minuti, controllando che non si scuriscano.
Mentre i biscottini si raffreddano fondete separatamente a bagnomaria i due cioccolati.
Componete i baci di dama unendo le mezze sfero di colore uguale, usando come collante il cioccolato bianco per i biscottini al cioccolato e il cioccolato fondente per i biscottini bianchi.
RICETTA CON BIMBY
Gli ingredienti sono gli stessi e anche il la preparazione delle mezze sfera quindi vi scrivo solo le modalità di utilizzo del Bimby per la preparazione della frolla.
Tritare le mandorle e le nocciole con un po' di farina a velocità turbo per 10 secondi. Unire il resto della farina, il burro, lo zucchero, la vanillina e il sale, impastare a velocità 3 per 20 secondi, spatolando. Togliere l'impasto e dividerlo in due procedendo come la ricetta normale sopra descritta.
Nessun commento:
Posta un commento