Translate

Tagliolini con pesto di zucchine al profumo di menta


Finalmente è lunedì. Lo so sono contro corrente, visto che da sempre è uno dei giorni della settimana meno amato, ma quando il fine settimana non è stato un granché, visto che non sono stata benissimo, anche il lunedì è il benvenuto.
Nonostante il freddo, la mia piantina di menta aveva ancora alcune foglioline intatte e quindi perchè non utilizzarle prima che anche queste diventassero scure e inutilizzabili.

Ingredienti

5 zucchine
3-4 foglie di menta
30 g di mandorle
3 cucchiai di grana grattugiato
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
1 spicchio di aglio


Preparazione

Lavare le zucchine e privarle delle estremità.
Tagliare a fettine 2 delle zucchine previste in ricetta.
In una padella scaldare l'olio e rosolare l'aglio, unire le rondelle di zucchine e trifolarle per una decina di minuti.
Per il pesto di zucchine e menta, prendere le zucchine rimaste e tuffarle il acqua bollente salata per 5 minuti. Scolarle le zucchine e tamponarle con carta casa in modo da asciugarle.
Nel bicchiere del mixer tritare finemente le mandorle, le foglie di menta, il grana, il sale, il pepe e a filo l'olio, tanto quanto basta per avere un composto omogeneo.
Aggiungere al composto le zucchine e con il mix mescolare fino ad ottenere una crema.
Lessare in acqua bollente salata i tagliolini, scolarli (tenendo da parte 1 bicchiere di acqua di cottura) al dente e versarli nella padella con le zucchine.
Infine condire con il pesto e nel caso servisse ammorbidire il condimento con un po' di acqua di cottura della pasta. Impiattare e servire.





1 commento:

  1. Auguro che questo piatto profumato e gustoso ti fa tornare in forma più che mai. Un abbraccio e a presto !

    RispondiElimina