Translate

venerdì 26 gennaio 2018

Pane rustico


Uno dei piaceri della tavola è una fetta di pane fatto in casa e sentirne sulle mani il profumo.
Non di meno vedere chi lo mangia raccogliere le briciole sulla tovaglia...

Ingredienti

500 gr di farina 0
375 gr di acqua tiepida
1/2 cubetto di lievito di birra sbriciolato
1 cucchiaino da te di miele 
1 cucchiaino da te di sale
Preparazione
.
Sciogliere il lievito e miele nell'acqua. 
In una ciotola capiente versare la farina, il lievito e il sale. Con una forchetta mescolare fino ad ottenere un composto appiccicoso e molle. Spolverare la superficie di lavoro con farina 0, adagiarvi l'impasto e lavorarlo leggermente, rimarrà comunque appiccicoso.
Con l'aiuto di una spatola, riporre l'impasto in una ciotola infarinata, coprire con pellicola trasparente non a contatto e mettere a lievitare per circa un'ora e mezza in un luogo caldo ( si può anche mettere in forno con la luce accesa).
Una volta avvenuta la lievitazione, con l'aiuto di una spatola, trasferire l'impasto in una teglia rettangolare foderata (io ne ho utilizzata una stretta e lunga per dare la forma della ciabatta, ma potete anche fare una pagnotta tonda e quindi usare una tortiera) con carta forno. Coprire nuovamente con pellicola e rimettere a lievitare. A lievitazione avvenuta, scoprire l'impasto, infarinare bene la superficie e lasciare all'aria intanto che il forno raggiunge la temperatura.
Scaldare il forno a 240°.
Infornare, abbassare la temperatura a 210 e cuocere per 20-25 minuti o fino a doratura della superficie ( se dovesse colorarsi troppo, abbassare di 10-15 gradi la temperatura o coprire con un foglio di alluminio).
N.B. Il pane è pronto quando battendo la crosta della pagnotta con le nocche delle dita si ottiene un rumore sordo.
Sfornare e mettere il pane a raffreddare su una gratella.

1 commento: