Translate

sabato 20 gennaio 2018

Crema simil Ovomaltina


Uno dei ricordi di quando ero bambina era la colazione con latte e ovomaltina o meglio dire ovomaltina e latte. Mi piaceva il buon profumo del cioccolato mescolato con il malto e quei granellini croccanti che non si scioglievano completamente nel latte freddo. Ricordo anche le cucchiaiate che di nascosto da mia madre, mi mettevo in bocca, quasi a soffocare, per poi correre in camera da letto a godermi il buon sapore che rimaneva.
E' grazie a mia sorella Daniela se ho questa ricetta che mi ha fatto tornare bambina e ricordare quanto ero golosa di questa delizia. E voi lo avete mai provato?

Ingredienti

10 cucchiai + 1 di Ovomaltina
100 g di zucchero
200 g di cioccolato fondente tritato
160 ml di latte
90 ml di olio di semi (io di riso)

1 cucchiaio extra a piacere di ovomaltina
2 cucchiai di cereali tritati (non troppo finemente)

Preparazione

Mescolare il cioccolato fondente con l'ovomaltina.
Scaldare su fiamma bassa il latte con lo zucchero e l'olio, senza portare a bollore, per circa 1 minuto.
Unire il cioccolato prima mescolato e, sempre senza far bollire, cuocere per 10 minuti.
Versare la crema in una ciotola di vetro, lasciarla intiepidire e poi aggiungere i cereali titati.
Versare la crema nei barattoli sterilizzati.

Nessun commento:

Posta un commento