Preparare lo yogurt in casa senza yogurtiera è possibile, basto solo avere un po' di pazienza e il gioco è fatto.
Questa estate è mi è capitato spesso di preparare il composto la sera, mettere a riposare la notte e gustare al mattino.
La ricetta è per lo yogurt base, che si può poi arricchire a proprio gusto, con frutta, miele, cioccolato o cereali.
Ingredienti
1 litro di latte intero fresco (non a lunga conservazione)
125 g di yogurt greco
Preparazione
Ho iniziato la preparazione la mattina alle 7, ho lasciato riposare dalle 10:00 alle 22:00 in forno e poi ho messo a raffreddare ed addensare tutta la notte, per poter avere lo yogurt pronto per la colazione del mattino.
Come primo passo, lavare molto bene 7 vasetti e una ciotola in vetro e sterilizzare tutto seguendo le indicazioni che trovate QUI .
Scaldare il latte in un pentolino o nel forno a microonde fino a raggiungere una temperatura di 35-38° (se misurate con un termometro da cucina) o al dito (se toccando il latte la temperatura è poco più che tiepida, non scotta). Lasciare il latte a raffreddare e poi filtrarlo facendolo passare attraverso una garza sterile, per eliminare la pellicola che si sarà formata.
Se utilizzate il forno tradizionale,scaldatelo a 30°C . Io ho il forno a microonde con la funzione yogurt e quindi non serve il preriscaldamento.
Nella ciotola precedentemente sterilizzata versare lo yogurt e 6 cucchiai di latte, mescolare bene fino ad ottenere una crema omogenea. Unire il resto del latte e mescolare ancora.
Suddividere il composto nei vasetti chiusi (io li ho sigillati con pellicola trasparente, dato che i coperchi dei vasetti non erano adatti per il forno a microonde) e mettere a forno spento con la luce accesa per 12 ore.
Trascorso il tempo di riposo in forno, trasferire i vasetti in frigorifero a raffreddare ed addensare.
Lo yogurt così preparato si conserva in frigorifero per circa una settimana.
Wow! Non ho mai preparato lo yogurt in casa e pensavo fosse impossibile senza la yogurtiera. Sempre idee bellissime originali le tue Anna.
RispondiEliminaBaci.
Marina
grazie, sei troppo gentile ;)
EliminaBuono fatto in casa, mia mamma lo faceva nei tempi che aveva la mucca ed era buonissimo !
RispondiEliminaquello della tua mamma era sicuramente impareggiabile
EliminaInteressante il modo di prepararlo, pensavo anch'io ci volesse la yogurtiera.
RispondiEliminaPer post, grazie per la condivisione.
Baci
semplice e buono. Grazie per essere passata di qui ;)
Eliminabuon pomeriggio
Ciao, nuova follower; bel blog e complimenti per le recensioni! Qui la mia ultima recensione pubblicata da qualche minuto; se ti va dacci un'occhiata; ti aspetto come lettrice fissa e su instagram (ioamoilibrieleserietv per seguire il blog su instagram)
RispondiEliminahttp://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2017/09/recensione-serie-broken-souls-sagara-lux.html
ciao, grazie per l'invito, adesso corro a vedere la tua pagina
Eliminasu IG già ti seguo
<3
Sei veramente unica Anna...dire che hai le mani d'oro è poco...sai fare tutto e lo fai con amore e passione, complimenti, un abbraccio!
RispondiEliminagrazie ma ho fonti di ispirazione, proprio come te ;)
Elimina