Translate

Bignè - ricetta del Maestro Massari



Scusate, ma qualsiasi commento sarebbe inutile...
Ho rispettato in tutto e per tutto la ricetta del Maestro e il risultato è stato incredibile, ho ottenuto un bignè perfetto, croccante fuori e vuoto all'interno, con lo spazio giusto per la crema.

Ingredienti

200 g di burro
300 ml di acqua
200 ml di latte
300 g di farina 0
480 g di uova
10 g di zucchero
6 g di sale


Preparazione

Scaldare il forno a 180°C.
In una pentola versare il burro e scioglierlo appena, unire l'acqua, il latte, lo zucchero, il sale e al primo bollore unire la farina precedentemente setacciata, tutta in una volta. N.B. in questa fase, fare molta attenzione che non si formino i grumi.
Quando il composto è omogeneo (tipo polenta), sfrigola e si stacca dalle pareti, toglierlo dal fuoco e versarlo nella ciotola della planetaria. Con l'inserto a gancio iniziare a muovere l'impasto per qualche secondo, per farlo raffreddare un po'. Di seguito unire poche alla volta le uova (io due alla volta) e non unire le successive fino a quando le precedenti non sono state completamente assorbite.
Una volta inserite le uova controllare l'impasto che risulterà pronto quando raccolto sulla spatola, giarando la stessa verso il basso come per farlo cadere, forma un triangolo allungato e stabile (prossima volta metto la foto 😀).
Preparare una tasca da pasticcere con inserita la bocchetta del numero 10 (1 cm di diametro). Versare il composto nella tasca da pasticcere.
Foderare una teglia con carta forno e formare i bignè, dandogli la grossezza di una noce.
Bagnare un foglio di carta casa con acqua, schiacciarla appena appena e appoggiarla delicatamente 1 secondo sui bignè, questo accorgimento farà in modo che la pelle in superficie rimanga morbida in fase di cottura e risultino più regolari nella forma e ben gonfi.
Infornare la teglia tenendo lo sportello del forno appena aperto (io ho seguito il consiglio del Maestro, ho formato una pallina grossa come una nocciola e l'ho posizionata tra lo sportello e la bocca del forno) in modo da far uscire il vapore in fase di cottura. Cuocere per 12-14 minuti.
Sfornare i bignè e lasciarli raffreddare completamente prima di riempirli con crema o con la farcia che preferite.






7 commenti:

  1. Ciao Anna, dei bignè fantastici, bravissima come sempre!!!
    Seguirò il tuo consiglio, proverò questa tua ricetta😉
    Un abbraccio e buon fine settimana 😘

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabrina, grazie per la fiducia, fammi sapere come è andata quando li farai <3

    RispondiElimina
  3. Bravissima, hai fatto un bel lavoro !

    RispondiElimina
  4. Grazie,sei stata molto chiara,buona domenica

    RispondiElimina
  5. Complimenti sono perfetti 👏👏👏🔝🔝🔝

    RispondiElimina