Translate

Fonzie's fatti in casa


La settimana scorsa avevo voglia di provare a preparare qualcosa di paciugoso, qualcosa che normalmente non cucino e non acquisto, qualcosa di inusuale, di diverso, ma non avevo idee, quindi sono andata al supermercato a fare la spesa. La prima cosa che ho visto sono stati proprio i Fonzie's, quelli originali, quelli che prendono il nome da Fonzarelli, mitico personaggio della serie televisiva Happy Days e lì ho deciso in cosa buttarmi.
Subito ho cercato on-line una possibile ricetta e ne ho trovate parecchie, ma tutte erano uguali e io invece, volevo preparare la ricetta con il mio tocco.
Certo non pretendono di essere gli originali ma si avvicinano parecchio e, forse, hanno la presunzione di essere più sani.

Ingredienti

125 gr di patate già sbucciate
25 gr di fecola di patate
100 gr di farina fumetto di mais
110 ml di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaio di olio di oliva
130 di mix di formaggi (io ho preso una busta di quello già grattugiato)
1 cucchiaino di lievito istantaneo per salati
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino scarso di zucchero
un pizzico di paprika

50 gr circa di mix formaggi per impanare prima di infornare

Preparazione

Lessare le patate e una volta pronte passarle con lo schiacciapatate-
In una ciotola capiente unire alle patate la fecola, la farina e l'acqua, mescolare e poi unire il sale, lo zucchero, il mix di formaggi grattati, il pizzico di paprika ( ma se vi piace anche di più), il lievito, amalgamare ed infine aggiungere l'olio d'oliva.
Lavorare l'impasto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, formare un panetto e avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente da mettere a riposare per 30 minuti.
Scaldare il forno a 200° e foderare una teglia con carta forno passata con un foglio di carta casa appena unto di olio.
Riprendere l'impasto e con le mani raccoglierne piccole quantità ( più o meno grosse come una ciliegia) e formare dei serpentelli ( se fosse necessario inumidirsi o infarinarsi, a seconda della necessità, le mani con acqua o farina di fumetto) e passarli nel mix di formaggi grattati.
Allineare i simil Fonzie's sulla teglia prima preparata e


infornarli per 15-20 minuti , io ho puntato 10 minuti e poi ogni 3-4 minuti controllavo la cottura per evitare che si dorassero troppo, visto che una infornata si è carbonizzata 😀


8 commenti:

  1. Fantastici! Sicuramente sono più sani e secondo me anche buonissimi! Brava Anna 👏👏

    RispondiElimina
  2. Ti sono riusciti benissimo, immagino quanto siano buoni e quanto sia difficile smettere di mangiarli una volta assaggiati. Ottima ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di cuore
      in effetti sono finiti in un lampo
      a presto e buona serata

      Elimina
  3. Strepitosi 👏👏👏 da provare la prossima settimana 😀 ti rubo la ricetta 😉 ...tranquilla se posto tu sarai o protagonista 😆 buona serata carissima Anna 😙❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la fiducia, spero tì piacciano tesoro
      buona serata <3

      Elimina
  4. Brava, brava, bravissima...complimenti non deve essere stato facile arrivare a riprodurre i fonzies(anche più belli e buoni) ma chi ti ferma?! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio cara, sei sempre gentilissima
      per la verità ci provo e a volte mi va bene, come in questo caso
      buona serata ;)

      Elimina