Translate

venerdì 12 maggio 2017

Sbrisolona versione Anna in Casa


Lasciatevi invogliare dalle dolci briciole che si sciolgono in bocca con la mia rivisitazione della sbrisolona.
La ricetta della sbrisolona o sbriciolosa che appartiene alla tradizione mantovana e si gusta non tagliata a fette ma spezzata, prevede l'uso di burro, strutto, farina di mais, farina 00, uova e mandorle.
La mia versione è molto più semplice e meno ricca di ingredienti. La prima volta che l'ho preparata è stato seguendo la ricetta di una mia compagna di classe, negli anni poi io l'ho leggermente variata.
E' uno di quei dolci che si prepara in meno di 30 minuti e che si può offrire sia come fine pasto sia a fine pasto sia a colazione o merenda.
Di seguito riporto sia la mia versione attuale che quella della mia cara amica Elisa.

Dosi per una teglia da forno

Ingredienti versione 1 ( la mia)

200 g di burro semi morbido
200 g di zucchero semolato
350 g di farina 00
50 g di farina di mais fioretto 
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
15 mandorle tagliate a pezzi ( ogni mandorla in 3-4 pezzi)

Ingredienti versione 2 ( di Elisa)

200 g di burro semi morbido
200 g di zucchero semolato
400 g di farina 00
1 pizzico di sale


Procedimento per entrambe le versioni

Scaldare il forno a 180° e imburrare o foderare con carta forno una teglia.
In una ciotola capiente versare tutti gli ingredienti (tranne le mandorle della versione 1) e lavorare l'impasto con le mani, amalgamando gli ingredienti come fossero briciole, senza impastarli o compattarli.
Quando le briciole di burro sono avvolte da farina e zucchero, sempre con le mani, versarle sulla teglia da forno, livellandolo delicatamente e senza pressare in modo che le briciole siano ben distribuite a formare un unico strato.
Nel caso stiate preparando la versione 1, a questo punto cospargete le mandorle sopra le briciole.


Infornare la teglia per circa 20 minuti o comunque fino a quando la superficie è ben dorata.
A torta pronta, sfornatela e subito tagliatela a quadretti di circa 4x4 cm.
Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di servirlo.
I quadrotti di torta si conservano tranquillamente come i biscotti in contenitori ermetici o scatole di latta, lontano dall'umidità.




Nessun commento:

Posta un commento