Translate

venerdì 5 maggio 2017

Quadrotti di nasello


Per molti il pesce è la portata da servire il venerdì, per me è i giorni giusti in estate sono il martedì, il giovedì e la domenica.
Tutto molto semplice. Con la raccolta differenziata, l'umido nel nostro comune viene ritirato tre volte la settimana. Ne va da se che se preparo il pesce il giorno precedente al ritiro, così mi posso liberare degli scarti.
Stessa sorte per tutti gli alimenti che portano odore nel secchio, come gli scarti del melone o dell'anguria.
Se come me non amate in modo particolare il pesce e siete alla ricerca di ricettine, vi suggerisco miei quadrotti di nasello sono ottimi serviti come finger food o anche come secondo, abbinato, come ho fatto io, alle zucchine trifolate.

Ingredienti

500 g di filetti di nasello
100 g di pancarrè
1 uovo intero
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
2 cucchiai di grana
sale e pepe
Per friggere
q.b. di farina
olio di semi


Preparazione

Provare le fette di pancarrè dei bordi.
Nel mixer versare tutti gli ingredienti, azionare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Con le mani leggermente umide, prendere una quantità di composto (più o meno grossa come una susina) e


formare delle polpettine quadrate ( io ho utilizzato uno stampo in silicone).
Mettere i quadrotti pronti in frigorifero per un' ora circa.


Passare i quadrotti in poca farina.


Scaldare l'olio in una padella e friggere.
Servire appena pronte.

Nessun commento:

Posta un commento