Translate

Pagnotta rustica




Rustica, perfetta anche per preparare le classiche bruschette.


Ingredienti

500 gr di farina 0
375 gr di acqua tiepida
1/2 cubetto di lievito di birra sbriciolato
1 cucchiaino da te  di miele 
1 cucchiaino da te di sale
Preparazione
.
In una ciotola capiente mettere tutti gli ingredienti nell'ordine dato e mescolare con una forchetta ottenendo così un composto appiccicoso e molle. Spolverare la superficie di lavoro con farina 0, adagiarvi l'impasto e lavorarlo leggermente,


rimarrà comunque appiccicoso.
Con l'aiuto di una spatola, riporre l'impasto in una ciotola infarinata, coprire con pellicola trasparente non a contatto e mettere a lievitare per circa un'ora e mezza in un luogo caldo ( si può anche mettere in forno con la luce accesa)
Una volta avvenuta la lievitazione, prendere l'impasto  e con l'aiuto di una spatola o di una marisa .(leccapentola), trasferire il composto in una tortiera apribile da 26 cm foderata con carta forno. Coprire nuovamente con pellicola e rimettere a lievitare. A lievitazione avvenuta, scoprire l'impasto, infarinare bene la superficie e lasciare all'aria intanto che il forno raggiunge la temperatura.
Scaldare il forno a 240°.
Infornare, abbassare la temperatura a 225 e cuocere per 20-25 minuti o fino a doratura della superficie ( se dovesse colorarsi troppo, abbassare di 10-15 gradi la temperatura o coprire con un foglio di carta forno).
N.B. Il pane è pronto quando battendo la crosta della pagnotta con le nocche delle dita si ottiene un rumore sordo.
Sfornare, sformare la pagnotta e metterla a raffreddare su una gratella in modo da far evaporare l'umidit.

Nessun commento:

Posta un commento