Translate

venerdì 27 novembre 2015

Grissini con pomodori secchi


La ricetta originale di Luca Montersino prevedeva l'utilizzo del bacon, io però ho provato a sostituirlo con i pomodorini secchi. Inoltre ho anche adattato la preparazione al Bimby.

Ingredienti

60 gr di pomodori secchi 
150 gr di farina manitoba
75 gr di farina di semola di grano duro rimacinata
3 gr di malto
4 gr di lievito di birra
120 ml di acqua
20 gr di olio d'oliva
q.b. peperoncino a piacere
4 gr di sale


Preparazione con il Bimby

Nel boccale versare le farine, il malto, il lievito di birra e l'acqua tiepida (al dito) e azionare la velocità spiga per 1 minuto e 30. Unire poi l'olio, il sale i pomodorini tritati al coltello e, a piacere, il peperoncino. Azionare nuovamente a velocità spiga per 1 minuto, o comunque fino ad ottenere un impasto liscio e ben incordato, procedendo di 15 secondi in 15 secondi sempre velocità spiga.

Preparazione secondo Montersino

Nella ciotola della planetaria e con il gancio montato, versare le farine, il malto, il lievito di birra e l'acqua tiepida (al dito) e impastare fino ad ottenere un impasto liscio e ben incordato. Unire poi l'olio, il sale e i pomodorini tagliati al coltello e a piacere, il peperoncino.

A questo punto stendere l'impasto con il matterello allo spessore di 5 mm e porzionare, senza far lievitare, delle strisce di pasta larghe circa 1 cm e lunghe 10 cm. 
Formare i grissini e posizionarli sulla teglia foderata di carta forno.
Mettere a lievitare per circa 1 ora in ambiente caldo e possibilmente umido.
Spennellare leggermente i grissini con una salamoia di acqua, olio e sale e infornare a 230° per circa 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento