Translate

Mignon in rosa


Con questa ricetta avevo, tre o quattro anni fa, partecipato ad una gara tra blogger organizzata dal Giornale di Brescia e proprio sul nostro quotidiano cittadino avevano pubblicato la fotografia con un articolo.
I mignon in rosa si presentano come un incrocio fra i baci di dama e i macarons. La glassa che li unisce invece è al cioccolato.

Ingredienti

per  le meringhette
80 gr di albume ( meglio se già di 3-4 gg e a temperatura ambiente)
125 gr di zucchero
35 ml di acqua
colorante rosso
100 gr di farina di mandorle
100 gr di zucchero al velo
colorante alimentare a scelta
per la farcia
35 gr di burro
80 gr di cioccolato fondente
150 gr di zucchero al velo
1 cucchiaino di glucosio
60 gr di formaggio cremoso
estratto di vaniglia
Preparazione

Dividere gli albumi mettendone 40 gr in una ciotola e 40 in un'altra, in una aggiungere 25 gr di zucchero e montare a neve ben ferma. Nel frattempo, in un pentolino versare i 35 ml di acqua con i 100 gr di zucchero e portare il tutto alla temperatura di 110°. Appena raggiunta la temperatura versare lo zucchero liquido a filo nell'albume montato e ricominciare a montare con le fruste fino a quando il composto non sarà tornato a temperatura ambiente, ci vorranno circa 8-10 minuti. A questo punto aggiungere il colorante e amalgamare bene.
Nell'altra ciotola con il restante albume mettere la farina di mandorle e mescolare bene. Incorporare poi il composto all'altro montato, mescolando dal basso verso l'alto per evitare di smontare il tutto.
Trasferire l'impasto in una sac à poche con bocchetta liscia, con foro di media dimensione.
Sulla placca rivestita di carta forno formare le meringhette cercando di farle di uguali dimensioni e mettere a riposare per una trentina di minuti. Nel frattempo accendere il forno a 140°.
Preparare la farcia sciogliendo a bagnomaria o al microonde il cioccolato con il burro. Lasciare appena intiepidire e poi aggiungere il glucosio, il formaggio cremoso, lo zucchero e la vaniglia, mescolare bene fino a raggiungere un composto liscio e non liquido, deve essere una crema spalmabile. Tenere da parte fino al momento dell'uso.
Infornare le meringhe per 12-13 minuti, saranno pronti quando la superficie inizia a creparsi. Togliere dal forno e lasciare raffreddare bene prima di toglierle.
Accoppiare le meringhette unendole con un po' di crema, abbastanza perchè debordi appena, e adagiare la coppia in un pirottino da bon bon. 




Nessun commento:

Posta un commento