Translate

mercoledì 30 gennaio 2013

Pane in cassetta al latte con olio d'oliva


Come ormai avrete capito, mi piace molto fare gli impasti e il pane è uno dei miei impasti preferiti da presentare in tavola. Questo tipo di pane in cassetta va molto bene per toasts caldi o tramezzini freddi ma è altrettanto buono gustato al posto del panino da pasto.
Ingredienti

500 gr di farina Manitoba
300 gr di latte tiepido (al dito)
1/2 panetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino colmo di sale
50 gr di olio di oliva

Preparazione

Sciogliere nel latte tiepido il lievito con lo zucchero.
In una ciotola mescolare la farina con il sale, aggiungere il latte con il lievito e infine, l'olio. Amalgamare gli ingrediente lavorando per qualche minuto e trasferendo l'impasto sulla spianatoia infarinata. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, trasferirlo in una ciotola unta e mettere a riposare fino a raddoppio del volume.
Trascorso il tempo di lievitazione, delicatamente far scivolare il composto, senza sgonfiarlo, sulla spianatoia infarinata. Ripiegare in tre l'impasto sovrapponendo 1/3 dell'impasto sulla parte centrale e poi ripiegando l'ultimo terzo sugli altri due - spero di essermi spiegata, anche se tutto sommato potete dare la forma che più desiderato, queste pieghe consentono solo uniformicità alla forma finale!).
Riporre il panetto nella forma da plumcake e rimettere a riposare giusto il tempo per scaldare il forno a 230°.
Quando il forno ha raggiunto la temperatura impostata, infornare il pane e abbassare la temperatura a 190°. Cuocere per 20-25 minuti fino a quando la superficie è ben colorata.
Togliere dal forno il pane e sformarlo dalla teglia, mettendolo a raffreddare sulla gratella prima di affettarlo.

Nessun commento:

Posta un commento