Translate

venerdì 7 dicembre 2012

Prodotti di stagione a kilometro zero


C'è ancora tanto da dire su come risparmiare e piano piano sto cercando di imparare e condividere con voi le esperienze mie, di chi mi circonda e di quello che leggo su riviste o vedo in televisione. Certo in alcuni casi riporto ciò che ho appreso e che magari ancora non ho sperimentato, ma vi assicuro che sto cercando di fare tesoro di tutto ciò che può aiutarmi adesso e in futuro.
La lista della spesa o la preparazione di un menù settimanale o giornaliero, abbiamo visto che 
può aiutare a risparmiare evitando l'acquisto di prodotti superflui che andrebbero inevitabilmente buttati. Un altro modo per risparmiare è quello di acquistare solo prodotti di stagione e magari a kilometro zero. Il prodotto di stagione rispetta i tempi di maturazione di prodotti ortofrutticoli. Ormai nei banchi di frutta e verdura si trova di tutto, ma questo porta un rincaro di quel prodotto esposto magari in inverno che invece la natura fornisce d'estate. Il prodotto fuori stagione ha bisogno di determinate cure e quindi di costi. Ricordiamo inoltre che anche un prodotto stagionale subisce le onde del prezzo: appena il prodotto arriva sul banco costa sempre più caro. Poniamo l'esempio delle castagne ( parliamo di quelle visto il periodo), adesso il costo è maggiore perchè "nuove", già fra un po' il prezzo calerà. Allora io ragiono così: se ho aspettato fino adesso per gustare le caldarroste, posso aspettare ancora un po'...
Anche i prodotti a kilometro zero portano dei vantaggi alla nostre tasche: meno trasporto per le merci, meno costi per il compratore, è logica.

Nessun commento:

Posta un commento