Translate

mercoledì 5 ottobre 2011

Cucina e dintorni - Erbe aromatiche

AGLIO
Ottimo per dare sapore ai piatti di verdure, carne e pesce, ideale per sughi e condimenti.

BASILICO
Capostipite delle erbe aromatiche, il basilico rappresenta degnamente la cucina mediterranea accompagnando salse e intingoli di qualsiasi tipo. Il profumo del basilico
esalta egregiamente il gusto di olio d'oliva e pomodori.

ERBA CIPOLLINA
In cucina viene utilizzata per varie preparazioni risultando più delicata della cipolla e non coprendo il sapore dei cibi. Viene usata per preparare salse a base di yogurt, nelle frittate o nelle crepes, con la panna acida, sulle patate bollite per insaporire piatti di carne o pesce.

SEMI DI FINOCCHIO
Viene usato soprattutto per aromatizzare pane o ciambelline salate o per insaporire piatti a base di carne o pesce alla griglia. Ottimi anche per aromatizzare preparazioni a basa di fegato.

MAGGIORANA
Ha un aroma dolce ma deciso ideale per aromatizzare carne in umido, ripieni, polpette e torte salate. E' utilizzata inoltre per insaporire preparazioni a base di funghi, legumi e salse o nelle insalate miste o con pomodori. Ottima anche su formaggi, crostacei. Viene impiegata anche per aromatizzare oli o aceti.


ORIGANO
Ingrediente necessario per la pizza, è ottimo anche nella salsa di pomodoro e adatto per aromatizzare carne, pesce, verdure e funghi. Inoltre si presta bene anche per aromatizzare pietanze cotte o crude, insalate di pomodori ed infine per conservare ortaggi sott'olio e sott'aceto.

PREZZEMOLO
Il prezzemolo è usato in cucina praticamente ovunque, ha la capacità
 di esaltare l'aroma di altre erbe e spezie e per questo motivo è utilizzato nella preparazione di salse, antipasti, primi e altre portate salate. Va possibilmente aggiunto a cottura ultimata per fare in modo che non perda gran parte dell'aroma. Se lo unite all'aglio e al peperoncino è ottimo sulla pasta.

ROSMARINO
E' utilizzato per aromatizzare zuppe e minestre di verdure o legumi, torte salate, carni arrosto o pesci. Ottimo per insaporire le patate al forno è buonissimo anche su focacce e pane. Rende tutti i cibi più gustosi ma anche più digeribili.

SALVIA

Unita al rosmarino è usata per insaporire la carne o il pesce. E' ottima per aromatizzare selvaggina, zuppe, verdure, olio, burro e aceto; Rende i cibi più digeribili ed è usata per farcire carni bianche, cipolle, frittate, pane e focacce.Uno degli usi più conosciuti è il suo accostamento con il burro fuso per condire tortellini, gnocchi, ravioli ecc.

TIMO
E' un'erba aromatica adoperata per molte preparazioni come minestre, verdure, ripieni, sughi, frittate, carni arrosto, umidi e brasati. E' utilizzato per oli e aceti aromatici ma anche per frutta secca (fichi e susine) e pesce.
Ha la caratteristica di rendere i cibi più digeribili, soprattutto cacciagione o preparazioni che richiedono lunghe cotture. Viene usato anche nella preparazione di liquori, vini e sali aromatici.

Nessun commento:

Posta un commento