Translate

sabato 29 ottobre 2011

Casa - Cose da fare tutti i giorni

Se non avete tempo di fare i lavori più lunghi in casa, semplificatevi la vita trovando il modo di fare ogni giorno almeno le pulizie di base. Riassettate le camere, la cucina e i bagni: questo serve non solo per motivi di igiene ma anche per darvi la sensazione di controllo sulla vostra casa. Fate il sacrificio di alzarvi 5 minuti prima e uscite di casa con queste cose fatte e vedrete che al vostro rientro tutto vi sembrerà meno faticoso.
- Bagni - Per fare alla svelta aiutatevi utilizzando le salviettine umidificate esistenti in commercio.Se invece avete più tempo, passate con uno spray multiuso le superfici lavabili e con una soluzione antibatterica gli accessori d'igiene. Lavate ed asciugate la vasca o la doccia dopo ogni uso ( può essere vantaggioso l'utilizzo di un accessorio lavavetri per togliere il più grosso dell'acqua e un panno in microfibra per asciugare), magari fatevi aiutare dai famigliari chiedendo loro di ripulire dopo l'utilizzo di questi accessori. Quando necessario cambia le salviette o metti ad asciugare quelle appena umide.
- Camere da letto - Appena possibile la mattina fate prendere aria alle camere e rifate i letti prima di uscire. 
- Cucina - Tieni costantemente la cucina pulita, il piano di lavoro disinfettato, il lavello sgombro da stoviglie e i piatti riposti. Lavate le pentole o riponetele in lavastoviglie man mano che le utilizzate. Anche se la lavastoviglie non è abbastanza piena per il lavaggio fate andare comunque il risciacquo per evitare che lo sporco secchi e che gli odori si intensifichino. Sostituite ogni uno/due giorni l'asciugapiatti in modo da evitare odore di umidità. Utilizza due diversi asciughini: uno per le mani e uno per i piatti. Anche le spugne dividetele fra quelle per i piatti e quelle per i mobili. Anche per la pulizia del fornello e del lavello fate uso di spugne a parte.
- Pavimenti - Il pavimento del bagno e della cucina andrebbero passati tutti i giorni e lo stesso andrebbe fatto con quello della aree di maggior passaggio, soprattutto se in casa ci sono bambini o animali.
- Riponi gli indumenti da bucato in una cesta predisposta per l'uso.
- Per questioni di igiene svuota i cestini del bagno o la pattumiera.
Cerca di mantenere costante questi lavori e cerca di resistere all'impulso di rimandare, piuttosto dividi i compiti tra il prima e il dopo lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento